Mercoledì 24 Aprile 2024

Oasi urbane di benessere con i Gerani

Il nuovo trend del giardinaggio urbano

Oasi urbane di benessere con i Gerani

Oasi urbane di benessere con i Gerani

Quando la gente sente la parola Geranio, pensa automaticamente alle abbondanti fioriture dei balconi bavaresi. Ma il Pelargonium – termine tecnico per il Geranio – non si sente a casa solamente in campagna. Grazie alle sue numerose varietà di colori, fiori e foglie, ma anche alla sua resilienza, è in grado di trasformare balconi, terrazze e cortili cittadini in colorate oasi di benessere.

Queste piante facili da curare e resistenti al caldo, si adattano sia al clima che al lifestyle della città. Un nuovo trend cittadino dunque che fa del Geranio un alleato perfetto sia come pianta da esterno che da interno, al passo con le ultime frontiere del vivere green.

Ma quali città grigie? Città colorate!

Una terrazza verde e fiorita sopra i tetti cittadini: non c’è posto migliore per godersi l’estate in città. In contrasto con il contesto monocromatico, i Gerani appaiono come allegri spruzzi di colore: vibranti tonalità di arancione, rosso e albicocca piantati in grandi vasi gialli di metallo, in grado di garantire un fantastico effetto “tramonto estivo”.

Regola n.1: giocare con il colore

I Gerani in modaiole sfumature di lilla o viola creano un ottimo match con l’ambiente cittadino in cui il colore grigio è di solito predominante. I cosiddetti vasi ponte per balconi, posizionati sulla ringhiera, rendono la semina ancor più semplice. Se non c’è spazio per i vasi né a terra né sulle ringhiere, sarà divertente appenderli al muro regalando un effetto ‘più mosso’ e irregolare.

immagini Pelargonium for Europe