Lo Yukon Striker, l'ottovolante dei record - Foto: canadaswonderland.com
Lo Yukon Striker, l'ottovolante dei record - Foto: canadaswonderland.com
Gli affamati di adrenalina si segnino questo nome: Canada's Wonderland. Il parco divertimento (ovviamente canadese) ha ultimato la costruzione di una montagna russa progettata per infrangere una sfilza di record. Lo Yukon Striker debutterà ad aprile diventando ufficialmente il dive coaster più veloce, più alto e più lungo del mondo.

IL DIVE COASTER DA INFARTO
I dive coaster sono un tipo particolare di ottovolante, caratterizzati da una discesa verticale di 90°. Lo Yukon Striker porta i passeggeri all'altezza massima, si ferma tre secondi sospeso nel vuoto per creare un effetto suspense da cardiopalma, e poi li fa precipitare in una caduta libera di 75 metri che termina in un tunnel sotterraneo.

La corsa è lunga 1105 metri, dura 3 minuti e mezzo, prevede quattro inversioni (altro record) e raggiunge una velocità di punta di 130 km/h. Cifre che ne faranno il dive coaster da battere a livello mondiale.



LE ALTRE MONTAGNE RUSSE DA RECORD
Lo Yukon Striker sarà il re della sua categoria, ma allargando lo sguardo alle montagne russe in generale si incontrano altri primati impressionanti. Per esempio, il roller coaster più veloce del mondo è il Formula Rossa di Abu Dhahi, che raggiunge i 240 km/h in cinque secondi. Il più lungo è lo Steel Dragon 2000 in Giappone (2479 metri), il più alto il Kingda Ka nel New Jersey (127 metri), quello con la discesa più ripida il Takabisha ancora in Giappone (121°), mentre il record delle inversioni spetta allo Smiler, in Inghilterra, che ne conta ben 14 una dopo l'altra.


Leggi anche:
- Parchi divertimento e acquatici, gli impianti top
- Buon compleanno, Topolino: ecco le feste nei parchi Disney del mondo