Batumi in Georgia è la meta emergente del 2019
Batumi in Georgia è la meta emergente del 2019
Sono stati annunciati i vincitori per l'Europa dei World Travel Awards 2019, gli Oscar del turismo, i riconoscimenti più prestigiosi che eleggono ogni anno il meglio del meglio del settore. Gran parte delle dozzine di categorie, estremamente specifiche, interessano più agli operatori dell'industria che ai semplici turisti, ma emergono comunque molti interessanti spunti di viaggio.

L'ANNO DEL PORTOGALLO
Gli Awards certificano l'ascesa del Portogallo fra le mete turistiche più complete e di tendenza del continente. Ha fatto incetta di premi: migliore destinazione tout court, migliore meta di mare con l'Algarve, migliore città per una vacanza breve con Lisbona, migliore isola con Madeira, migliore progetto di sviluppo turistico grazie ai Passadicos do Paiva, i camminamenti nella selvaggia gola del fiume omonimo.

CITTÀ E ATTRAZIONI
San Pietroburgo si porta a casa la palma di migliore destinazione cittadina d'Europa, superando candidate come Barcellona, Parigi, Roma, Amsterdam e Berlino. Per il patrimonio storico il titolo va a Edimburgo, che sopravanza la concorrenza di città come Firenze, Vienna e Londra.

Per l'attrazione migliore è stato premiato l'EPIC – The Irish Emigration Museum di Dublino, preferito a cosucce come l'Acropoli di Atene, il Colosseo, la Sagrada Familia e Buckingham Palace.

LE METE EMERGENTI
Per chi cerca una destinazione alternativa a quelle più classiche, molto stimolante la categoria della migliore meta emergente: l'ha spuntata Batumi, un'affascinante città della Georgia affacciata sul Mar Nero, nella quale coesistono architettura della Belle Époque, ottomana e moderna. Tirata a lucido e rilanciata negli ultimi anni, si appresta a diventare un'ambita destinazione internazionale.

Prendete comunque nota anche della altre candidate, tutte meritevoli di considerazione: Baku in Azerbaigian, Derry nell'Irlanda del Nord, Kutná Hora in Repubblica Ceca, Lubiana in Slovenia, Mostar in Bosnia ed Erzegovina, Sofia in Bulgaria e la nostra Matera.


Leggi anche:
- Viaggi: le mete più gettonate degli ultimi dieci anni
- Ecco le vacanze estive più desiderate dagli italiani, secondo Momondo
- Vacanze: le mete di tendenza dell'estate Airbnb