Il Chrysler Building
Il Chrysler Building
Capolavoro assoluto dell'art déco, 319 metri di altezza, 77 piani, l'inconfondibile cuspide di acciaio che buca il cielo: il Chrysler Building è una delle massime icone di New York. Adesso, dopo quasi un secolo di onorata carriera come sede di uffici e appartamenti privati di lusso, si prepara a una nuova trasformazione, perché a quanto pare potrebbe rilanciarsi diventando un hotel.

SVENDUTO IN SALDO
Il grattacielo ha appena cambiato proprietà: le immobiliari RFR Holding LLC del magnate Aby Rosen e Signa Holding lo hanno acquistato dall'Abu Dhabi Investment Council per 151 milioni di dollari, un prezzo quasi di saldo considerando che quest'ultimo lo aveva rilevato nel 2008 pagandolo 800 milioni di dollari.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Rosen in persona ha rivelato che stanno valutando l'ipotesi di trasformare parte del Chrysler in un hotel. Una decisione che sembra in qualche modo obbligata. Mantenerlo adibito esclusivamente a uffici è un autogol in termini economici, dato che le aziende ormai preferiscono insediarsi in complessi più moderni e attrezzati: nel palazzo ci sono 37mila metri quadrati inutilizzati, la domanda è scarsa, e così gli affitti sono relativamente bassi e poco redditizi.

Senza contare gli altissimi costi di manutenzione e l'esorbitante affitto del terreno, che ogni anno obbliga la proprietà a sborsare oltre 30 milioni di dollari.

UN'IMPRESA COMPLICATA
Un hotel dentro il Chrysler Building potrebbe invece diventare uno dei più desiderati ed esclusivi di New York. La sfida però non è semplice. Da una parte, i costi per rinnovarlo e adattarlo alla sua nuova funzione sono stimati fra i 150 e i 250 milioni di dollari.

Dall'altra, il grattacielo è classificato come monumento di interesse storico nazionale, il che limita la possibilità di intervento: ad esempio, è improbabile che si possa mettere mano al celebre atrio per creare un ingresso dedicato ai clienti dell'hotel.


Leggi anche:
- Gli hotel più spettacolari del mondo… Che non sono mai stati costruiti
- Gli hotel da record: il più alto, il più piccolo, il più costoso...
- Dentro le camere di hotel che si vedono nei film famosi