Giovedì, 6 settembre 2018 - Per la prima volta in assoluto a Capri, sabato 8 settembre nella Villa Lysis, storica magione voluta dal celebre Conte Fersen nel Novecento, verrà inaugurata la mostra personale fotografica di Giorgio Cutini. Il titolo della mostra è Sequenza/Occasioni, sarà curata da Marina Guida ed è stata ideata appositamente per questa esposizione. Saranno quindici le fotografie in bianco e nero esposte, a cui andranno a unirsi due scatti a colori di medio e grande formato.

La mostra di Giorgio Cutini a Villa Lysis a Capri rimarrà aperta fino al 9 ottobre 2018. Il titolo dell’esposizione, Sequenza/Occasioni, ben si sposa con il processo operativo del fotografo di Ancona: l’autore vuole che il medium fotografico sia conoscitivo e anticelebrativo, sottolineando così il riferimento al dato reale.

Grazie ai due tipi di fotografie esposte, il fotografo ci mostrerà anche la differenza di procedimento e di ricerca della visione, strutturato in sequenze e occasioni. In particolare, il primo corpus è formato da una sequenza di fotografie in bianco e nere: qui Cutini spiega il rapporto dell’uomo con la natura, fino ad arrivare a riflessioni esistenziali.

Il secondo corpus, invece, sono le occasioni, cioè fotogrammi recuperati e frammenti di visione che riemergono dai ricordi, attimi di vita anche dedicati a Capri, momenti nei quali l’immagine diventa perfetta nella mente del fotografo, il quale riesce a immortalarla sulla pellicola. Questi scatti non sono l’esito di una ricerca voluta, bensì doni del fato.