Martedì 16 Aprile 2024

C'è una strana regata tra barche fatte di lattine di birra riciclate

In Australia si tiene una competizione davvero particolare: si gareggia sopra barchette costruite con lattine di birra vuote

La regata del 2016 - Foto: Darwin Lions Beer Can Regatta Inc. / Facebook

La regata del 2016 - Foto: Darwin Lions Beer Can Regatta Inc. / Facebook

In Australia, da più di trent’anni, esiste una competizione a squadre a dir poco bizzarra ma molto attesa da centinaia di appassionati. Si tratta della Darwin Lions Beer Can Regatta, ossia una vera e propria gara tra barche costruite con innumerevoli lattine di birra riciclate. GARA PER UNA BUONA CAUSA L’iniziativa è nata nel 1974 con un obiettivo ben chiaro: ripulire le strade dalle lattine di birra (e rifiuti vari) e dimostrare che il riciclo può avere anche finalità divertenti. Anno dopo anno, questa strana regata è diventata sempre più conosciuta ed è entrata nella cultura popolare degli abitanti dell’Australia settentrionale. La competizione si svolge nella bellissima e sconfinata Mindil Beach, vicino al centro della città di Darwin. L’edizione del 2018 sarà il 22 luglio e il ricavato delle iscrizioni andrà devoluto totalmente in beneficenza. COME SI PARTECIPA ALLA BEER CAN REGATTA La Beer Can Regatta è una competizione che si svolge a squadre. La difficoltà principale consiste nel costruire, usando delle lattine di birre vuote, una specie di zattera abbastanza solida da reggere più di una persona e sufficientemente leggera da non affondare dopo qualche secondo. Ogni team dovrà presentarsi alla gara con la propria imbarcazione e dei remi utili per muoversi in mare. Non vince chi arriverà per primo al traguardo, bensì il gruppo capace di trovare un oggetto nascosto sott’acqua dagli organizzatori.

Nel corso degli anni si sono viste delle imbarcazioni incredibili, dalla nave dei pirati alla barchetta a forma di coccodrillo. Tutte, ovviamente, costruite con lattine di birra incollate tra di loro. La fantasia dei partecipanti ha sempre superato ogni aspettativa, suscitando l’interesse di tutta la popolazione residente a Darwin (ma non solo). Ai margini dell’evento non mancano mai concerti, gare di castelli di sabbia, tiro alla fune e tantissime altre attività stravaganti.