I maialini sono ottimi animali di compagnia
I maialini sono ottimi animali di compagnia

Tokyo, Giappone, 3 maggio 2019 - In Giappone i cat café sono un'istituzione e sono ormai comuni anche in molti altri paesi. Alla categoria commerciale "bar con animali", però, ne mancava ancora uno dedicato ai maialini: detto fatto, nel quartiere di Maguro a Tokyo ha aperto il Mipig, che a quanto pare è il primo di questo genere al mondo.

Protagonista assoluta della "micro pig house" è la piccola truppa degli adorabili inquilini, vivaci, curiosi e per nulla intimoriti dalla presenza degli ospiti. Sono cuccioli di maialino nano (noti anche come "maialini da tazza di caffè"), fra i due e quattro mesi di vita, che pesano al massimo cinque chili.

Dopo essersi accuratamente lavati le mani, per la sicurezza loro e degli animali, i clienti possono accomodarsi nei vari ambienti del locale, che si sviluppa su quattro piani. Al primo si trova il bar vero e proprio, dove si serve da bere e vengono illustrate le regole di comportamento per l'incontro ravvicinato con i maialini che attendono ai piani superiori. Il secondo è un soggiorno con cuscini sul pavimento e un divano basso per sedersi ad altezza cucciolo, il terzo una sorta di lounge con tavolini e sedie, il quarto una mansarda con balcone.

La simpatica compagnia ha anche un prezzo amichevole: la prima mezz'ora trascorsa a sorseggiare un caffè o gustare una fetta di torta coccolando i maialini costa 800 yen (circa 6,5 euro), ogni mezz'ora successiva 500 yen (4 euro).


Leggi anche:
- Dopo i cat café, ecco il bar con serpenti e lucertole
- I due gatti giapponesi che da anni provano a entrare al museo
- Ecco la città dei gatti, a Taiwan villaggio dei felini