Un aereo in arrivo all'aeroporto dell'isola di Sint Marteen
Un aereo in arrivo all'aeroporto dell'isola di Sint Marteen
Godetevi l'atterraggio – o il decollo. Il posto al finestrino non è particolarmente ambito dai passeggeri che volano spesso, ma alcuni aeroporti permettono di ammirare panorami così spettacolari che vale davvero la pena di viaggiare incastrati. Come quelli della classifica Top 10 Scenic Airports 2019 elaborata da PrivateFly, un sito di noleggio di jet privati, che ha condotto un sondaggio su migliaia di viaggiatori invitati a scegliere la loro pista d'atterraggio preferita fra le 129 selezionate da una giuria di esperti.

LE PISTE PIÙ BELLE DALL'IRLANDA AD AOSTA
Per il secondo anni di fila il titolo di pista più mozzafiato va all'aeroporto di Donegal, una singola, sottile striscia di cemento su cui operano solo due tratte, da Dublino e da Glasgow. È situato su un promontorio nel nord dell'Irlanda, immerso in uno scenario selvaggio e suggestivo. Fa un effetto simile anche il secondo classificato, l'aeroporto della remota isola di Barra, nelle Ebridi Esterne.

Fra gli altri classificati nella top 10, spicca l'Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, sull'isola caraibica di Sint Maarten: la pista è così vicina alla spiaggia che gli aerei passano a pochi metri di altezza sopra le teste dei bagnanti. Ai viaggiatori piacciono molto anche gli scali a ridosso del cuore delle grandi città, come il Toronto-City Billy Bishop che sorge su un'isola del porto, o il London City che regala ai passeggeri una vista impareggiabile sulla capitale inglese.

Nella lista compare al decimo posto anche un aeroporto italiano, quello di Aosta, con le montagne più impressionanti delle Alpi a fare da cornice.

I 10 AEROPORTI PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO
1. Donegal – Irlanda
2. Barra – Scozia
3. Nizza – Francia
4. Orlando Melbourne International Airport – USA
5. Sint Maarten – Regno dei Paesi Bassi
6. Saba – Regno dei Paesi Bassi
7. Queenstown – Nuova Zelanda
8. Toronto-City Billy Bishop – Canada
9. London City – Regno Unito
10. Aosta


Leggi anche:
- Benessere in viaggio, ecco gli aeroporti più salutari del mondo
- Nel 2040 prenderanno l'aereo 21 miliardi di passeggeri
- Voli low cost: le app e i siti per risparmiare quando si prenota l'aereo