L'aereo ipersonico volerà a velocità Mach 5
L'aereo ipersonico volerà a velocità Mach 5
In un futuro prossimo potremo volare da New York a Londra in 90 minuti: la metà di quanto impiegava il Concorde, cinque volte meno rispetto a un normale volo di linea. È l'obiettivo che si è prefissato l'americana Hermeus Corporation, che ha annunciato di avere raccolto i fondi necessari per sviluppare un nuovo aereo ipersonico capace di volare a 5300 km/h.

IL VOLO NEW YORK-LONDRA OGGI
Attualmente per andare da New York a Londra servono in media sette ore, da Londra a New York otto. Talvolta si possono verificare degli exploit eccezionali, come quello del Boeing 787-9 Dreamliner della Norwegian Airlines che a gennaio 2018 coprì la tratta tra l'aeroporto JFK e Gatwick in 5 ore e 13 minuti, grazie alla spinta dei venti favorevoli incontrati sull'Atlantico.

Il record assoluto per un volo di linea è detenuto dal Concorde, che però era un aereo supersonico capace di spingersi a velocità Mach 2, a differenza del Dreamliner: due ore e 52 minuti da New York a Londra, nel febbraio del 1996.

L'AEREO IPERSONICO
L'aereo ipersonico che sta progettando la Hermeus si spingerà ben oltre le performance del Concorde, viaggiando a Mach 5: ossia, cinque volte la velocità del suono. La progettazione e la costruzione di un simile velivolo ovviamente è molto complessa e richiederà tempi lunghi: stando a quanto ha dichiarato il fondatore dell'azienda AJ Piplica a CNN, sarà necessaria una decina di anni. E ha ipotizzato che il biglietto, per volare da New York a Londra nel tempo di una partita di calcio, costerà 3mila dollari.


Leggi anche:
- I 10 aeroporti più spettacolari del mondo. Per l'Italia c'è Aosta
- Le migliori (e le peggiori) compagnie aeree del 2019 secondo AirHelp
- Voli low cost, 5 consigli. Quando e come prenotare