Giovedì, 6 settembre 2018 - Doppio gusto quest’anno a Cretone: dal 7 al 9 settembre 2018 torna la Sagra del Ciammellocco, in compagnia anche dei longarini. Quindi un dolce gustoso e un primo piatto semplice, ma ricco di sapori. Cretone, paese vicino a Roma e famoso per le sue terme e la sua frutta, vi attende per un weekend pieno di gusto. La ricetta del ciammellocco sarà quella classica, con uova, farina, limone, anice e anche olio di oliva della Sabina.

Il ciammellocco verrà cotto al momento, va gustato caldo, ma fate molta attenzione: una volta assaggiato, non riuscirete più a fermarvi. Si tratta di una specialità tipica del Lazio che viene omaggiato in una Sagra il cui scopo è anche quello di ricordare le tradizioni del passato e gli antichi valori.

La Sagra del Ciammellocco è giunta ormai alla sua settima edizione: grazie al percorso enogastronomico potrete gustare le bontà della cucina tradizionale laziale, senza dimenticare lo Street Food e i prodotti tipici locali. Troverete anche otto aziende vinicole italiane provenienti da tutte le regioni con i loro prodotti, esibizioni medievali, sbandieratori e mercatini con artigianato artistico.

Foto: Flickr - mach-ms https://www.flickr.com/photos/mach-ms/2840513988/