7 cose da vedere nel Lazio

Tra arte e natura preparatevi a rimanere senza parole

Ponza

Ponza

Il Lazio non è solo Roma. Lo sappiamo, quando pensiamo alla regione e a cosa visitare subito ci viene in mente la Città Eterna. Ma il Lazio è anche molto di più, sia per quello che riguarda l’arte o l’architettura, sia per quello che concerne la natura. E allora, dopo aver visitato la capitale o se l’avete già ammirata in lungo e in largo (anche se in realtà c’è sempre qualcosa da scoprire a Roma), ecco 7 cose da non perdere nel Lazio.

Cominciamo il nostro viaggio dalla Cervara di Roma, che si trova nel Parco Naturale dei Monti Simbruini: è ribattezzato come il paese degli artisti, visto che da inizio Ottocento sono molti i pittori, i musicisti e tutti gli altri artisti che sono venuti qui a farsi ispirare dal borgo.

Per chi ama la natura e vuole organizzare un bel viaggio al mare, consigliamo l'isola di Ponza, dove il tempo sembra essersi fermato e dove verrete conquistate dalle spiagge e dalle case color pastello.

Da non perdere, poi, il Sacro Bosco di Bomarzo, sul Monte Cimino, in provincia di Viterbo. La Villa delle Meraviglie fu fortemente voluta nel Cinquecento dal Principe Orsini e costruita dall'architetto Pirro Logori. Rimarrete senza parole.

Se, invece, adorate i borghi medievali, non perdetevi Civitella d'Agliano, un borgo cinto da antiche mura che racchiude al suo interno tanti edifici ancora ben conservati.

Per chi ama tradizioni e leggende, ecco il pozzo del Diavolo di Arsoli. Si costeggia un ruscello e si cammina per scoprire una parte di natura dove sono molte le leggende da scoprire.

La via Francigena nel Lazio, poi, saprà regalarci tutta una serie di meraviglie, come la Grotta di Orlando. Sì, proprio lui, il famoso eroe pare sia nato proprio qui.

Famoso anche il Lago San Puoto di Fondi, nella parte meridionale della regione. Si dice che in fondo ci sia un'antica città... Che dite, partiamo per il Lazio?