Giovedì 18 Aprile 2024

Tecnologia in vacanza: cosa portare (e cosa no) in viaggio

Per i viaggi delle vacanze di Natale quali sono i dispositivi tecnologici più utili?

Cellulare e caricabatterie (foto iStock)

Cellulare e caricabatterie (foto iStock)

Il conto alla rovescia è quasi terminato, tra Natale e Capodanno saranno tantissimi i vacanzieri pronti a partire. Al momento di fare le valigie, tra maglioni di lana o costumi - a seconda della destinazione finale – sarà tempo di decidere quali dispositivi tecnologici portare in viaggio: ecco qualche consiglio utili per scegliere quelli indispensabili.

La tecnologia indispensabile in vacanza

Tranne qualcuno (ma sono davvero in pochi) che ne approfitta per fare un detox dagli strumenti digitali, saranno in tanti a decidere quali dispositivi mettere in valigia per le vacanze di Natale. Bagaglio a mano o da stiva, treno o macchina, le decisioni da prendere sono importanti, per non portarsi appresso pesi inutile e non trovarsi “scoperti” nel momento del bisogno. Iniziamo parlando dei dispositivi tecnologici che sono diventati ormai indispensabili quando si parte. A parte lo smartphone, naturalmente, è utile portare in viaggio un power bank, la batteria di riserva per ricaricare il cellulare (e gli altri dispositivi) anche in mancanza di corrente elettrica. Il consiglio è quello di sceglierne uno con un amperaggio importante (di almeno 20.000 mah) per avere a disposizione l’energia sufficiente per ricaricare più volte lo smartphone in caso di viaggi lunghi – in macchina o in treno ad esempio – oppure se si raggiungono destinazioni esotiche dove diventa difficile trovare una presa elettrica disponibile.

Oltre al power bank – se si va in vacanza all’estero – potrebbe tornare molto utile un adattatore per i vari caricabatterie. Altri dispositivi tecnologici indispensabili in viaggio sono sicuramente le cuffie o gli auricolari, per ascoltare la musica, guardare un film o semplicemente telefonare senza disturbare gli altri.

Ultimo, ma non meno importante, un lettore per e-book: il tempo libero delle vacanze può essere usato per leggere dei buoni libri e i lettori digitali occupano poco spazio e pesano molto meno rispetto ai libri tradizionali.

La tecnologia che si può lasciare a casa

Ci sono anche dei dispositivi tecnologici che possono essere lasciati a casa quando si parte per le vacanze. Iniziamo dalla macchina fotografica, reflex o compatta che sia e le varie fotocamere, anche nei modelli actioncam. A meno che non siate degli appassionati o facciate dei viaggi all’insegna dell’avventura (safari o spedizioni in luoghi unici paesaggisticamente parlando) infatti, lo smartphone può tranquillamente sostituire in tutto e per tutto gli altri dispositivi per fare le foto e i video. Eviterete di portare con voi un peso (anche durante le passeggiate e le escursioni e non solo in valigia) e i vostri ricordi saranno comunque garantiti. Un altro strumento tecnologico che si può lasciare tranquillamente a casa è il tablet: gli schermi sempre più grandi e performanti dei cellulari rendono questo dispositivo quasi inutile in viaggio. Stesso discorso, infine, per il pc, anche quello di lavoro. Se vacanza deve essere è indispensabile che le questioni lavorative (e il computer di conseguenza) non partano insieme alle valigie.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro