Mercoledì 24 Aprile 2024

Taycan Sport Turismo, elettrica per la famiglia

di Giuseppe Tassi

Si chiama Taycan ed è il simbolo incarnato della nuova era di Porsche. Che i clienti gradiscano la rivoluzione elettrica della casa di Stoccarda lo dimostrano le cifre. Su 300 mila Porsche vendute nel mondo 41.000, cioè circa il 14%, sono Taycan.

Ecco perchè non c’è da stupirsi che, dopo le versione berlina e la Cross Turismo, arrivi sul mercato la Sport Turismo. Nella cornice suggestiva di Porto Cervo, nella Sardegna da cartolina degli yacht e del mare color smeraldo, muove i suoi primi passi questa affusolata vettura con linea da shooting brake. Bello vederla su strada con i suoi quasi cinque metri di lunghezza ben distribuiti da un design che è insieme filante e muscoloso. Taycan Sport Turismo è al momento l’unica familiare elettrica ad alte prestazioni presente sul mercato.

E la sua singolarità è distribuita in cinque declinazioni,che partono da 476 cv di potenza e arrivano ai 761 della Turbo S Sport, che raggiunge i 260 orari e accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi. La nostra prova si concentra sulla 4S Sport Turismo da 570 cv, vettura centrale nella gamma con batteria da 79,2 kWh e autonomia fino a 512 km. Il design elegante è sottolineato dalle leggere bombature sopra i fanali anteriori, che insinuano uno stile retrò in un’auto di impronta decisamente futuristica. Le maniglie sono a scomparsa, i cerchi fino a 22 pollici, gli interni in materiali pregiati con una plancia dove spiccano ben quattro touch: uno è riservato a governare le funzioni del clima, mentre gli altri consentono a guidatore e passeggero di destreggiarsi fra comandi e intrattenimento. I motori elettrici sono due, uno per asse.

L’abitacolo è molto caldo e accogliente e miscela in modo efficace comfort e sportività. Porsche in tutto e per tutto, la Sport Turismo propone un baricentro basso, sedili avvolgenti e sterzo molto sottile per disegnare le curve con la precisione di un compasso. Quattro le modalità di guida previste: Normal, davvero perfetta per un’auto che ha una dichiarata vocazione familiare, poi Sport, Individual (con taratura di sterzo e ammortizzatori a scelta del guidatore) e Sport Plus. Solo con quest’ultima si aziona un sound motore, preregistrato, che segue in modo puntuale la curve dell’accelerazione scandendone i tempi, come fa un normale motore termico. L’effetto è notevole e a volte perfino sorprendente. Fantastico per precisione, l’impianto frenante, supportato da un software che mette a fuoco le condizioni del traffico e rallenta autonomamente l’auto per favorire la rigenerazione della carica elettrica.

A proposito di ricarica, nelle 28 stazioni HPC Porsche in soli 22 minuti è possibile reintegrare l’energia fino all’80%. Tra le singolarità di Taycan Sport Turismo la possibilità di parcheggiare da remoto, usando lo smartphone e il tetto panoramico a controllo elettronico,che permette al guidatore di cambiare la modalità di luce all’interno dell’auto, azionando semplicemente il touch.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro