Taobuk Festival, l’Entusiasmo e i premi Nobel

Dieci anni di attività festeggiati con un’edizione speciale che avrà come tema l’Entusiasmo. È il festival Taobuk (Taormina International Book Festival), ricchissima rassegna in programma da giovedì 1 ottobre a lunedì 5 fra Taormina e il capoluogo Messina. Il momento clou della manifestazione sarà sabato al Teatro Antico di Taormina, con la consegna dei Taobuk Awards for Literary Excellence a Mario Vargas Llosa e a Svetlana Aleksievič, Premi Nobel per la Letteratura rispettivamente nel 2010 e nel 2015, e a Giorgio Montefoschi, Premio Strega nel 1994, e dei Taobuk Awards al regista, produttore e sceneggiatore Pupi Avati, vincitore di tre David di Donatello e di un Nastro d’Argento; al cantautore, musicista e produttore Brunori Sas e al violoncellista Mario Brunello.

Nel corso della serata, condotta dal giornalista del Tg1 Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente di Taobuk, si esibiranno gli stessi Brunori Sas e Brunello, Ekaterina Bakanova e l’Orchestra sinfonica siciliana, le stelle della danza Davide Dato (primo ballerino dell’Opera di Vienna), Alessio Carbone (fondatore della compagnia Les Italiens de l’Opéra), Andrea Sarri e Letizia Galloni. La serata sarà trasmessa in differita su Raitre venerdì 9 ottobre alle 23,15.

Giovedì, per la giornata inaugurale, sono in programma due lezioni magistrali. La prima di Nuccio Ordine su L’entusiasmo per i saluti inutili, l’altra dellantichista Luciano Canfora, che parlerà su L’enthusiasmòs nell’antichità.

Un’attenzione speciale sarà riservata all’Europa, con la Tormina Messina Conference, organizzata in più sessioni (dal 2 al 4), intitolata L’Europa in un mondo post pandemico. Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel XXI secolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro