Tale e quale show, Carlo Conti (Ansa)
Tale e quale show, Carlo Conti (Ansa)

Roma, 20 novembre 2021 - I Gemelli di Guidonia, nei panni dei Bee Gees, vincono il Torneo di 'Tale e Quale Show' e si laureano Campioni di Tale e Quale Show 2021.

L'incoronazione al termine della puntata speciale del varietà di Carlo Conti durante la quale si sfidano i migliori artisti della decima e undicesima edizione. Per questa serata anche la giuria è speciale: all'immancabile terzetto, composto da Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello, si affiancano Antonella Clerici (per una sorta di passaggio del testimone visto che dal 26 novembre, su Raiuno, parte la seconda edizione di 'The Voice Senior') e una 'tale e quale' Sabrina Ferilli.

La gara si apre con il vincitore della decima edizione, Pago, che si trasforma in Francesco Gabbani per cantare il successo sanremese 'Viceversa'. La performance piace a tutti ma convince a metà Malgioglio (vestito da calla). Stefania Orlando si mette nei panni di Mina in 'L'importante è finire'. "Mi sei piaciuta" commenta Malgioglio (autore del brano) che poi battibecca con Panariello sulla dizione.

I vincitori dell'undicesima edizione, i Gemelli di Guidonia, cantano 'How Deep Is Your Love' dei Bee Gees. E scatta la prima standing ovation della serata. "Siete una macedonia di frutta esotica" dichiara Malgioglio mentre la finta Ferilli fa le 'avances' a Conti.

Ciro Priello si gioca le sue carte con un'impeccabile performance sulle note di 'Perdere l'amore' di Massimo Ranieri. Standing ovation anche per lui. Intanto Malgioglio chiede quando è il turno di Alba Parietti (vera star dell'ultima edizione ma che però non è rientrata tra i migliori) perché deve consegnarle l'Oscar (per il coraggio): operazione rimandata a lunedì a 'La vita in diretta'.

Virginio si presenta nei panni di Justin Timberlake e canta 'Can't Stop the Feeling!', mentre Pierpaolo Petrelli si trasforma in Achille Lauro in 'Me ne frego'. Ma in questo caso i commenti sono tutti per il fisico sotto la tutina color carne del finto Lauro. Francesca Alotta commuove tutti con "E non finisce mica il cielo' di Mia Martini, mentre Dennis Fantina diventa Michele Zarrillo in 'Una rosa blu'. "La tua voce si è persa" critica Malgioglio.

Deborah Johnson è Amii Stewart in 'Knock On Wood', mentre Barbara Cola è Iva Zanicchi in 'Come ti vorrei' (bocciata da Malgioglio) e, infine, Carolina Rey interpreta Britney Spears in 'Oops!... I Did It Again' ed è "terribilmente mielosa" per la 'Zia Malgi'.

Si passa ai conteggi. Il preferito dal pubblico da casa è (come sempre) Pierpaolo Petrelli. La migliore della serata, per la finta Sabrina Ferilli (Francesca Manzini) e per Giorgio Panariello è Francesca Alotta mentre Cristiano Malgioglio e Loretta Goggi premiano i Gemelli di Guidonia. Dopo i bonus dei giurati e dei coach, arriva la classifica finale: con 74 punti i Gemelli di Guidonia vincono il Torneo di 'Tale e Quale Show' e si laureano Campioni di Tale e Quale Show 2021; seconda Francesca Alotta, terza Stefania Orlando e quarto Ciro Priello.