Giovedì 18 Aprile 2024

Tale e Quale Show 2019, il vincitore è Agostino Penna. Scelti i sei finalisti

Francesco Monte si aggiudica la sesta puntata del varietà di Carlo Conti. Eva Grimaldi all'ultimo posto della classifica finale

Agostino Penna interpreta Elton John (Ansa)

Agostino Penna interpreta Elton John (Ansa)

Roma, 18 ottobre 2019 – Il vincitore di Tale e Quale Show 9 è Agostino Penna. Il trionfatore e Francesco Monte, Lidia Schillaci, Jessica Morlacchi, Davide De Marinis e Tiziana Rivale sono i sei finalisti che accedono al Torneo che scatta il 25 ottobre sempre su Raiuno: per tre puntate i sei migliori del 2019 e i sei migliori del 2018 (Vladimir Luxuria, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian, Giovanni Vernia e Antonio Mezzancella, campione del 2018) si contenderanno il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2019’.

Il varietà di Carlo Conti emette i verdetti al termine della sesta puntata. I 12 artisti in gara si giocano il tutto per tutto per convincere la giuria (Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme e Loretta Goggi) con performance di livello imitando al meglio una serie di big della musica nazionale e internazionale.

Rompe il ghiaccio David Pretelli nei panni di Adriano Celentano con ‘L’emozione non ha voce’. Per Salemme: “Hai cantato meglio rispetto a tutte le puntate”. Flora Canto interpreta Anna Oxa in ‘Quando nasce un amore’ ma la voce si rompe dall’emozione. Jessica Morlacchi (terza in classifica provvisoria) veste i panni sexy di Christina Aguilera cantando ‘Lady Marmalade’ e strappa la standing ovation. “Ti ho visto ‘sgargiullina’, è successo qualcosa nel backstage con Francesco Monte?” chiede ironicamente Panariello.

Sara Facciolini canta ‘La prima cosa bella’ nella versione di Malika Ayane, ma la partenza non è delle migliori. Davide De Marinis, dopo il trionfo nei panni di Vasco Rossi, emoziona con ‘Un’avventura’ di Lucio Battisti. “Una via di mezzo tra Brunetta e Maradona, la voce però azzeccata” esclama Salemme. Attesissimo dal pubblico femminile, Francesco Monte si trasforma in Michael Bublé per la dolcissima ballata ‘Home’. L’ex di Giulia Salemi e di Cecilia Rodriguez si prende la standing ovation e una sviolinata di complimenti da parte della Goggi.

Applausi a scena aperta per Lidia Schillaci che fa rivivere il mito di Maria Callas con ‘Casta diva’. Dalla lirica al pop: Tiziana Rivale si trasforma in Anastacia e canta ‘Left Outside Alone’. Ma Panariello è interessato solo al generoso décolleté: “È tuo o fa parte del trucco?”. Arrivano poi i ‘capitani coraggiosi’ Claudio Baglioni e Gianni Morandi interpretati da Gigi & Ross che propongono ‘Tu come stai?’.

Francesco Pannofino, invece, celebra la leggenda jazz di Louis Armstrong con ‘Mi va di cantare’. “Mi è piaciuto ed è sempre stato intonato” sostiene la Goggi, ma Pannoffino polemizza. Eva Grimaldi, ultima in classifica provvisoria, imita Sophia Loren in ‘Tu vuo’ fa’ l’americano’ e per la giuria è la sua migliore esibizione di sempre. Ma prima della performance, tra il serio e il faceto, piange e si dispera: "Per me è l'ultima puntata, Panariello mi dà i voti bassi". Chiude la gara il leader (provvisorio) Agostino Penna cantando ‘Mi manchi’ di Fausto Leali. E l’artefice della sigla di ‘Uomini e donne’ si prende l'ennesima standing ovation.

Iniziano i conteggi. Il vincitore della sesta puntata è Francesco Monte con 55 punti, ma il campione di Tale e Quale 9 è Agostino Penna, vera rivelazione dello show. La classifica finale è la seguente:  primo Agostino Penna, secondo Francesco Monte, terza Lidia Schillaci, quarti a pari merito Davide De Marinis e Jessica Morlacchi, sesta Tiziana Rivale, settimi Gigi & Ross (eliminati), ottava Flora Canto (eliminata), nono David Pratelli (eliminato), decimo Francesco Pannofino (eliminato), undicesima Sara Facciolini, dodicesima Eva Grimaldi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro