Los Angeles, 12 ottobre 2021 - Jon Kent, il nuovo Superman, farà coming out: è bisessuale. La DC Comics, la casa editrice americana di fumetti, ha annunciato che nel prossimo numero, 'Son of Kal-E' in uscita a novembre, i lettori vedranno Jon, il figlio di Clark Kent e Lois Lane, innamorarsi di Jay Nakamura, giornalista con i capelli rosa già suo amico e compagno di avventure.

La notizia è arrivata proprio in occasione del National Coming Out Day, la giornata annuale di sensibilizzazione sui diritti LGBTQ+ negli Stati Uniti, e si inserisce in una svolta di estrema attualità nelle vicende di Superman. La serie con Jon Kent è stata inaugurata a luglio e il supereroe è già stato visto combattere per cause come il cambiamento climatico, sparatorie nelle scuole e la questione del respingimento dei rifugiati: tutti temi caldi in Usa e non solo.

Nelle prime immagini diffuse dalla DC, Jon e Jay si scambiano un bacio. Secondo il racconto che lo scrittore del fumetto Tom Taylor ha fatto alla BBC, è stata la stessa casa editrice a proporre la 'svolta di genere'. "Ci saranno sempre persone che utilizzeranno il solito argomento di non mettere la politica nei fumetti - ha commentato Taylor - dimenticando che ogni singola storia è sempre stata politica in qualche modo".