Un'illustrazione della super eroina Ireti - Foto: Comic Republic
Un'illustrazione della super eroina Ireti - Foto: Comic Republic

Non solo Marvel e DC, fra qualche tempo vedremo al cinema e in televisione una serie di supereroi e super eroine africane: Comic Republic, il più grande editore di fumetti indipendenti d'Africa, con sede in Nigeria, ha infatti firmato un contratto con le statunitensi Emagine Content e JackieBoy Entertainment allo scopo di adattare per il grande e piccolo schermo il suo catalogo. Gran parte della produzione firmata Comic Republic trae ispirazione dalla mitologia, dal folklore e dalla cultura africana ed è per questo che i suoi capi dicono di volere "confutare alcuni stereotipi sbagliati" e promuovere "un'influenza globale positiva" del loro continente. Il primo adattamento, ancora non è chiaro se sarà un film o una serie TV, sarà dedicato a Ireti, la "prima super eroina africana", una studentessa nigeriana che acquisisce poteri fuori dalla norma.

Le tre aziende coinvolte nel progetto sottolineano congiuntamente che si tratta di un'opportunità unica per cavalcare un genere che va per la maggiore e nel contempo inserirsi con forza nella crescente richiesta di storie che sappiano guardare oltre i cliché di gran parte della narrazione a fumetti statunitense, dominata da temi talvolta molto locali e spesso incarnata da personaggio bianchi. Nel caso di Comic Republic, invece, abbiamo autori africani che parlano del loro mondo e in questo modo infondono grande autenticità alle loro storie.

Pensiamo ad esempio al successo di un film come 'Black Panther', che dal punto di vista narrativo piazza il protagonista nel bel mezzo dell'Africa, ma a conti fatti parla soprattutto di afroamericani e della loro condizione negli Stati Uniti. Un fumetto come 'Ireti', invece, è più saldamente ancorato a un mondo autonomo da quel che succede al di là dell'oceano. Non che sia obbligatorio parlare d'altro, ma la compresenza di più voci, e più tradizioni culturali distinte, è solo un vantaggio per noi spettatori.

Fra gli altri titoli che pare siano in prima linea, in vista di un adattamento, abbiamo anche il fantasy 'Aje', ispirato alla spiritualità e al misticismo del popolo Yoruba, e 'The Vanguards', storia di un gruppo di supereroi che inizia a lavorare insieme per affrontare una grave minaccia (un po' come gli Avengers, ma con personaggi e storie ancorate all'Africa).