Una scena del documentario
Una scena del documentario

Il mega raduno di Woodstock è indubbiamente più famoso, ma nell'estate del 1969, sempre negli Stati Uniti si tenne un'altra kermesse musicale, tutta all'insegna della musica nera e andata avanti per sei settimane nell'ambito dell'Harlem Cultural Festival. Le telecamere erano presenti anche in questo caso, ma le immagini registrate non sono mai andate in onda. Fino ad ora: il documentario 'Summer of Soul', in streaming su Disney+/Star da venerdì 30 luglio, ci consente infatti di fare un salto indietro nel tempo per (ri)scoprire uno dei momenti centrali nella storia culturale della comunità afroamericana e di ascoltare le esibizioni di una quantità di pezzi grossi della musica: Stevie Wonder, Nina Simone, Sly & the Family Stone, Gladys Knight & the Pips, Mahalia Jackson, B.B. King, The 5th Dimension e molti altri.

Summer of Soul, tutto sul documentario

L'Harlem Cultural Festival si tenne dal 29 giugno al 24 agosto 1969, in quello che allora si chiamava Mount Morris Park e ora è noto come Marcus Gervey Park. Creato da Tony Lawrence, si prefisse lo scopo di celebrare la cultura e la musica degli afroamericani e di sostenere le politiche legate ai diritti civili dei neri. In quell'occasione furono effettuate circa quaranta ore di riprese, ma poi il girato finì in uno scantinato e lì dimenticato. Fu riscoperto decenni più tardi dal produttore Robert Fyvolent, che ne finanziò il restauro e successivamente affidò la regia del montaggio ad Ahmir Khalib Thompson, nome d'arte Questlove: musicista, compositore, disc jockey, giornalista e autore, al suo esordio come regista.

Il risultato è appunto il documentario 'Summer of Soul', che oltre a raccontare cosa successe nel 1969 si interroga anche sul motivo per cui un evento così importante è rimasto un fenomeno minoritario all'interno dalla cultura popolare, se non addirittura un fatto di nicchia e ininfluente. Intanto, e forse preannunciando un diverso destino per la memoria dell'Harlem Cultural Festival, il documentario di Questlove ha vinto il gran premio della giuria e pure il premio del pubblico al Sundance Film Festival 2021. Mica male.
 


Il trailer sottotitolato in italiano

 

Le recensioni e guardare il documentario

In generale la critica statunitense si è detta entusiasta: ha lodato la qualità delle immagini, l'efficacia del montaggio e la capacità di rievocare cosa ha significato l'Harlem Cultural Festival tracciando nel contempo forti connessioni con il presente. La media voto è arrivata di conseguenza: uno spettacolare 96/100 su Metacritic.
'Summer of Soul' dura poco meno di due ore (per l'esattezza 1 ora e 58 minuti) e a partire dal 30 luglio si può trovare in streaming su Disney+, all'interno della sezione chiamata Star e dedicata ai contenuti per un pubblico adulto.