"Sulla parità di genere tanti traguardi raggiunti Ma serve più controllo"

Migration

"Il mio impegno a favore delle donne per raggiungere una effettiva parità di genere è indefesso e costante". Cristina Rossello (foto in alto) fa parte della commissione per le Politiche dell’Unione Europea alla Camera come deputato di Forza Italia. È anche avvocato Cassazionista, patrimonialista, con esperienza trentennale come consigliera nei cda di società quotate. Ha fondato ed è presidente di ’Progetto Donne e Futuro’, ideato nel 2007 per promuovere in Italia la valorizzazione dei talenti femminili, che persegue sin dalla sua costituzione finalità di solidarietà sociale.

Il suo impegno parlamentare ha segnato il passaggio di importanti normative, come il ‘salvataggio’ della Legge Golfo-Mosca. Il recente accordo di Direttiva della Commissione Unione Europea sulle quote di genere nei cda è importante per l’empowerment women aziendale. "Un traguardo storico in Europa per la parità di genere – afferma Rossello –. Però colpisce molto l’arretratezza con la quale sia arrivata tale decisione, che da tempo abbiamo invocato da parte di più Stati membri. Ora ci aspetta una fase di attento monitoraggio e dobbiamo imprimere una forte spinta alla valorizzazione di competenza e talento femminile".

In questa legislatura, Rossello ha acceso i riflettori anche sul riequilibrio di genere nel Csm. "Ho ritenuto – afferma – che, anche per il ‘governo dei giudici’, sarebbe necessaria l’imposizione normativa dell’obbligatorietà della doppia preferenza di genere nella legge elettorale del Csm. In un Paese democratico come il nostro va inserito anche per quel ‘sistema’ il rispetto delle pari opportunità". In Italia ci sono tante norme sulla parità di genere, ma manca un organismo autonomo che vigili sulla loro reale applicazione... "Si auspica – chiude Cristina Rossello – che l’authority per le Pari Opportunità possa trovare presto una realizzazione normativa che ne preveda la sua costituzione".

Marianna Grazi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro