I protagonisti di Suburra
I protagonisti di Suburra

Anche le storie criminali giungono al termine e così venerdì 30 ottobre Netflix pubblica la terza e ultima stagione di 'Suburra: la serie', mettendo in questo modo un punto fermo a una delle più fortunate produzioni televisive italiane degli ultimi anni. Per quanto riguarda la trama, in ballo c'è ancora il controllo malavitoso di alcuni preziosi terreni di Ostia, ma riusciranno Aureliano (interpretato da Alessandro Borghi) e Spadino (Giacomo Ferrara) a trionfare, oppure dovranno ancora una volta subire uno scacco?

Suburra, la serie TV

Ispirata all'omonimo film del 2015, diretto da Stefano Sollima e a sua volta tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, la serie TV 'Suburra' debuttò su Netflix nel 2017. L'accoglienza della critica internazionale fu lusinghiera e firme autorevoli ne parlarono come di un validissimo thriller (Peter Bradshaw sul Guardian) e come di una degna risposta italiana a 'Narcos' (Hanh Nguyen su IndieWire).

La trama è ambientata a Roma, nell'ultima parte degli anni Duemila, e ruota attorno ai terreni di Ostia sui quali deve sorgere un porto commerciale. Terreni che ingolosiscono un sacco di gente: esponenti politici, persone del Vaticano e famiglie criminali. Mentre i grandi poteri iniziano a muovere le loro pedine, tre ragazzi cercano di avere voce in capitolo: Aureliano Adami e Alberto 'Spadino' Anacleti, membri di due famiglie mafiose rivali, ai quali si aggiunge Gabriele 'Lele' Marchilli, figlio di un poliziotto e piccolo spacciatore. Seguono intrighi, minacce, alleanze, rese dei conti e colpi di scena. Nel cast, oltre ai già citati Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara, troviamo fra gli altri Eduardo Valdarnini, Filippo Nigro, Claudia Gerini, Francesco Acquaroli, Jacopo Venturiero, Federica Sabatini e Cristina Pelliccia.

Il trailer della terza stagione

Il video riassunto delle prime due stagioni

Premessa necessaria: il riassunto è zeppo di spoiler, dunque è sconsigliato a coloro che hanno atteso l'uscita della terza stagione per potersi godere il binge watching dell'intera serie.



Come guardare la stagione 3

La terza stagione di 'Suburra: la serie' è composta da sei episodi, meno cioè degli otto della stagione 2 e dei dieci della 1. Netflix li pubblica tutti in un colpo solo il 30 ottobre, consigliandone la visione ad abbonate e abbonati che abbiano compiuto almeno quattordici anni d'età.

Leggi anche:
- Vita da scimpanzé, la docuserie di National Geographic e Disney+
- Assassin's Creed: Netflix conferma la serie TV in live-action
- Borat 2, il film sequel esce su Amazon Prime Video