Sabato 20 Aprile 2024

Stupro, condannato il regista Haggis Dovrà pagare 7,5 milioni di dollari

Migration

Paul Haggis, il regista premio Oscar per Crash, è stato condannato a New York a risarcire una donna che lo ha accusato di averla stuprata dopo una prima cinematografica. Il cineasta canadese dovrà pagare almeno 7,5 milioni di dollari alla ex agente pubblicitaria Haleigh Breest che nel 2017 lo aveva portato in tribunale per averla violentata quattro anni prima. Il processo civile è durato due settimane. Autore anche della sceneggiatura di un altro film premio Oscar, Million Dollar Baby oltre che dei film di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace, Haggis ha 69 anni. La Breest ne aveva 26 all’epoca dei fatti.

Sull’onda del #Metoo, il premio Oscar era finito nel mirino di altre accuse di violenza sessuale, ma in tribunale è approdato solo per la vicenda denunciata dalla Breest. Lo scorso giugno Haggis era stato messo ai domiciliari in Puglia nei giorni dell’Allora Fest di Ostuni per la sospetta aggressione di una giovane donna, episodio da lui smentito, ed era stato rilasciato due settimane dopo.

"Pensavo che fosse solo un passaggio a casa. Accettai di avere un drink con lui. Quel che è successo poi non sarebbe dovuto succedere", ha deposto Haleigh, spiegando che non si era sentita di rifiutare l’invito a causa della statura di Haggis come vip di Hollywood.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro