9 mar 2022

Struccanti naturali: 4 prodotti fai da te particolarmente efficaci

Camomilla, tè verde, latte di cocco, acqua di rose: ecco gli ingredienti naturali per realizzare a casa degli struccanti efficienti

Struccanti naturali fai da te
Struccanti naturali fai da te

Una delle fasi più importanti della beauty routine è quella nella quale si rimuove dal viso il trucco e si deterge la pelle. Esistono in commercio diverse tipologie di struccanti, dal latte detergente alle salviette, passando per acqua micellare e creme. Chi ama usare prodotti fatti in casa ma sicuri ed efficaci può invece affidarsi a degli ingredienti naturali per struccarsi. Scopriamone 4, semplici da usare e che eliminano efficacemente il make up.

1. Struccante naturale alla camomilla
La camomilla è un ottimo ingrediente naturale per preparare a casa uno struccante adatto anche alla pelle sensibile. Questa sostanza, infatti, ha importanti qualità lenitive e si può usare anche in una zona particolarmente delicata come quella del contorno occhi.
Per realizzare un composto efficace per rimuovere il trucco servono 30 ml di infuso di camomilla e 30 ml di olio di argan o jojoba, da mischiare in un flaconcino e poi versare sui dischetti di cotone e applicare sul viso. Il composto si conserva in frigo anche per una settimana e va sempre agitato prima dell’uso.

2. Struccante naturale al tè verde
Il te verde permette di realizzare a casa uno struccante con proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie, adatto quindi a prevenire i rossori cutanei. Servono: 100 ml di infuso di tè verde, 60 ml di olio girasole (si può usare anche quello extravergine di oliva) e un cucchiaio di detergente intimo naturale e delicato. Gli ingredienti vanno mischiati in un flaconcino e il prodotto va usato con i dischetti di cotone dopo averlo agitato. È possibile conservarlo in frigo o in un luogo fresco per almeno una settimana.

3. Struccante naturale al latte di cocco
Questo struccante fai da te è ideale quando si ha poco tempo a disposizione e c’è bisogno di un prodotto efficace per rimuovere il make up. La preparazione, infatti, è velocissima. Basta amalgamare in un piccolo recipiente un cucchiaio di olio extravergine di oliva con un cucchiaio di latte di cocco e poi applicare il composto direttamente sulla pelle del viso, sfregando delicatamente con l’aiuto di un batuffolo di cotone per eliminare il trucco e detergere a fondo la cute.

4. Struccante naturale all’acqua di rose
L’acqua di rose è un vero toccasana per il benessere della pelle e può essere usato per struccarsi e – al tempo stesso – nutrire e rinfrescare la cute. Lo struccante fai da te si prepara con 100 ml di acqua di rose (acquistabile in erboristeria, parafarmacia e nei negozi specializzati), 50 ml di olio di cocco e 1 cucchiaino di sapone neutro liquido. Gli ingredienti vanno mescolati in un contenitore e il composto deve sempre essere agitato prima dell’uso. Si conserva in frigo per almeno una settimana.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?