Martedì 23 Aprile 2024

Stilisti e icone di moda in cinquantadue ritratti La storia nei personaggi

Da Hermes a Valentino, dalla storica direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani all’influencer ultracentenaria Iris Apfel (101 anni), passando per Balenciaga, Christian Dior, Yves Saint Laurent e Diana Vreeland. Sono cinquantadue i personaggi e le storie di moda raccontati in ’Storie che non passano di moda’, il volume Rizzoli Illustrati di Enrica Alessi, illustrato da Jacopo Ascari che raccoglie, con immagini e testi, i ritratti degli stilisti e delle icone che hanno fatto la storia della moda negli ultimi due secoli.

Il libro segue un ordine cronologico e logico per rivelare tutta l’umanità che si cela anche dietro a nomi altisonanti. E lo non soffermandosi soltanto sui fatti, ma anche e soprattutto sulle emozioni e sulle vicende storiche che hanno contribuito all’evoluzione di una moda che è sempre stata l’immagine del proprio tempo. L’autrice, che colleziona abiti e accessori, un po’ come Iris Apfel, ovvero sua icona di riferimento, ricompone così, grazie alle storie dei protagonisti, uno scenario che attraversa due secoli.

Avida consumatrice dei libri dedicati alle vite dei personaggi che hanno fatto la storia della moda, li ha resi fonte d’ispirazione del suo fashion storytelling fatto di aneddoti e curiosità. Da cantastorie della moda, volge uno sguardo su stilisti e couturier del passato divertente e informato. Nella sua bibliografia anche Prêt-à-bébé, diario di una mamma pronta a tutto, il romanzo d’esordio edito da Piemme nel 2019 e Not for fashion victim.

Jacopo Ascari, architetto, nasce a Modena nel 1993. Dopo gli inizi, appena maggiorenne, come illustratore freelance, fonda nel 2020 Atelier Ascari, uno studio di consulenza e illustrazione che vanta decine di pubblicazioni e collaborazioni nei settori Architettura, Urbanistica e Design e Moda. Dal 2021 insegna Illustrazione per la Moda al Politecnico di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro