Video, Steven Spielberg ha girato (con l'iPhone) la clip musicale Cannibal

La clip del cantautore Marcus Mumford è stata realizzata dal celebre regista usando lo smatphone e una sedia a rotelle

Spielberg sul set dal profilo Twitter di Marcus Mumford

Spielberg sul set dal profilo Twitter di Marcus Mumford

Un video musicale con un regista d’eccezione, ma girato con uno strumento tecnologico a disposizione di tutti. È questo il caso della canzone ‘Cannibal’ dell’artista anglo-americano Marcus Mumford. Il cui videoclip è stato girato nientemeno che da Steven Spielberg. Il regista americano ha deciso di affidarsi a uno smartphone per girare il video in piano sequenza, quasi fosse un esercizio di stile, senza ricorrere a telecamere professionali e altri strumenti audio e video. Si tratta della prima volta di Spielberg sul set di una clip musicale.  

La clip musicale ripresa soltanto con l’iPhone

Che gli smartphone siano ormai strumenti semi professionali per fotografia e video è ormai un fatto assodato. La nuova frontiera è rappresentata però dal fatto che questo dispositivo sia utilizzato anche da registri dal calibro di Steven Spielberg per girare dei videoclip. Il caso di ‘Cannibal’, la prima canzone da solista di Marcus Mumford, voce della band Mumford & Sons, può fare scuola per il futuro. Come del resto il film 'High Flying Bird' di Steven Soderbergh, interamente girato con un iPhone nel 2019.  

Gli strumenti utilizzati da Spielberg e l’aiuto della moglie

Per girare la clip del brano, disponibile su YouTube, Steven Spielberg ha utilizzato un iPhone tenendolo semplicemente tra le mani durante le riprese. Non è chiaro se fosse il suo smartphone oppure un altro messo a sua disposizione dalla produzione, e non è chiaro nemmeno di quale versione dell’iPhone si tratti (in rete si scommette sul 13 Pro). Per inquadrare Mumford senza mai staccare, Spielberg si è spostato all’interno della palestra su una sedia con le rotelle, aiutato dalla moglie Kate Capshaw, che ha lavorato come produttrice e art director. I dettagli del backstage del video, con il regista e il suo iPhone che inquadrano il cantante sono stati diffusi dallo stesso Mumford tramite il suo profilo Twitter.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro