Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 lug 2022
rita bartolomei
Magazine
25 lug 2022

Stelle cadenti 2022 e Superluna: ecco perché ad agosto lo spettacolo sarà diverso

Cutispoto (Inaf Catania): ma potremo consolarci con Giove e Saturno. Il calendario dei giorni migliori

25 lug 2022
rita bartolomei
Magazine

Roma, 25 luglio 2023 - Dopo  la Superluna 2022 del 13 luglio ci prepariamo allo spettacolo unico delle stelle cadenti, ad agosto. Ma quest’anno la visione sarà diversa. Ci spiega come Giuseppe Cutispoto, astrofisico dell’Inaf di Catania. Ecco il suo calendario delle notti da non perdere. 

Perché la visione delle stelle cadenti sarà diversa?

"Perché quest'anno la luna piena e la superluna renderanno meno appariscente lo spettacolo" delle lacrime di San Lorenzo, chiarisce Cutispoto. Ma potremo consolarci con Giove e Saturno. Ecco dunque il calendario delle notti da non perdere.

 

Cosa vedremo nella notte tra l’11 e il 12 agosto?

"Alle 23 vedremo una luna praticamente piena con Saturno visibile a sinistra - spiega  Cutispoto -. La distanza della luna dalla terra sarà di 358.300 chilometri, contro i 357.000 della Superluna di luglio. Quindi appena 1.300 km in più. Se poi andiamo a guardare verso est, basso sull’orizzonte, a quella stessa ora sta sorgendo Giove". 

Cosa vedremo nella notte tra il 12 e il 13 agosto?

"Nella notte tra il 12 e il 13 agosto è previsto il picco di stelle cadenti - svela Cutispoto -. Quest'anno però lo spettacolo sarà rovinato per contrasto dalla luminosità del cielo. Anche se per onestà bisogna dire che il massimo di stelle cadenti lo si capisce sempre dopo, a posteriori. Ci sono troppe variabili. L'unica cosa certa davvero è che il massimo ormai non è più nella notte del 10 agosto, la notte di San Lorenzo".

Ma potremo consolarci. Prosegue Cutispoto: "Sempre alle 23 la luna si è spostata ovviamente verso est. Quindi in questa notte Saturno sarà visibile in alto a destra rispetto alla luna, più lontano del giorno precedente. E vedremo Giove, molto più luminoso".

Cosa vedremo nella notte tra il 13 e il 14 agosto?

Stelle cadenti, perché il 10 agosto non è più il picco
Stelle cadenti, perché il 10 agosto non è più il picco

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?