Foto: LaPresse/Damiano Guberti
Foto: LaPresse/Damiano Guberti
Dopo il personaggio di Jack Ryan, quello di John Clark è indubbiamente il più famoso tra quelli inventati dal romanziere Tom Clancy: proprio Clark sarà interpretato da Michael B. Jordan ('Creed') nell'adattamento cinematografico del romanzo 'Senza rimorso' e Stefano Sollima è a un passo dalla firma del contratto per essere il regista del film.

STEFANO SOLLIMA E TOM CLANCY

Grazie a 'Soldado', il sequel di 'Sicario', Stefano Sollima ha dimostrato di sapere girare scene d'azione compatte ed efficaci: da quel momento Hollywood ha iniziato a cercarlo per affidargli la regia di film action. È ad esempio il caso di 'Call of Duty', adattamento del celebre videogame di guerra, e anche di 'Senza rimorso': nel primo caso le trattative sono ancora da definire, mentre nel secondo, stando all'Hollywood Reporter, manca ormai solo la firma.

SENZA RIMORSO, IL LIBRO
Pubblicato in patria nel 1993 e portato in Italia nel 1995 da Rizzoli, 'Senza rimorso' racconta come l'ex Navy SEAL John Kelly cambia nome e diventa John Clark, il capo della Rainbow Six, un'unità d'élite della CIA specializzata in azioni di antiterrorismo. La storia raccontata nel libro segue lo schema classico della vendetta privata: Kelly salva una donna, viene rintracciato dagli aguzzini di lei e lasciato in fin di vita. Quando Kelly si riprende decide di utilizzare il proprio addestramento militare per rintracciare i cattivi e ucciderli, attirando in questo modo l'interesse della CIA, che gli consegna una nuova identità e un nuovo scopo nella vita.

MICHAEL B. JORDAN
Avere Michael B. Jordan come protagonista è un'ottima cosa, dal punto di vista di Stefano Sollima: si tratta infatti di uno degli attori action del momento, erede di Sylvester Stallone sul ring, nel ruolo del pugile Adonis Johnson (in 'Creed' e 'Creed 2'), e antagonista di T'Challa nel film 'Black Panther', campionissimo d'incassi e designato da Disney e Marvel come candidato agli Oscar in tutte le categorie nelle quali può concorrere. Già solo questo piazza il futuro 'Senza rimorso' (titolo originale 'Without Remorse') su binari dorati.

Leggi anche:
- Black Panther candidato a tutti gli Oscar 2019: vincerà qualcosa?
- Soldado, com'è il film di Stefano Sollima?
- Chiamami col tuo nome, André Aciman lavora al sequel