di Barbara Berti A Ballando con le stelle scende in pista Stefania Sandrelli. L’attrice sarà ospite dell’ottava puntata - in onda oggi alle 20,35 su Raiuno - dello show di Milly Carlucci per rendere omaggio a Gigi Proietti, l’ottavo re di Roma scomparso il 2 novembre nel giorno del suo 80esimo compleanno. La Sandrelli sarà la ‘ballerina per una notte’ al fianco del maestro Giordano Filippo, con una coreografia realizzata ad hoc sulle note di...

di Barbara Berti

A Ballando con le stelle scende in pista Stefania Sandrelli.

L’attrice sarà ospite dell’ottava puntata - in onda oggi alle 20,35 su Raiuno - dello show di Milly Carlucci per rendere omaggio a Gigi Proietti, l’ottavo re di Roma scomparso il 2 novembre nel giorno del suo 80esimo compleanno. La Sandrelli sarà la ‘ballerina per una notte’ al fianco del maestro Giordano Filippo, con una coreografia realizzata ad hoc sulle note di Nina, si, voi dormite. Ma l’attrice musa di registi come Monicelli, Scola, Bertolucci, racconterà anche il legame speciale con Proietti "un amico, un collega, ci siamo sempre trattati con grande affetto e grande stima" ricorda la Sandrelli, storica partner nella serie Il Maresciallo Rocca dove interpretava Margherita Rizzo, la moglie del carabiniere.

Ma i due hanno fatto coppia anche nella miniserie per la tv Mai storie d’amore in cucina e hanno diviso il set nei film Brancaleone alle crociate, Mi faccia causa. L’omaggio di Ballando a Proietti vedrà, inoltre, sul palco l’emozionante esibizione dei maestri del programma sul brano Nun je dà retta, Roma tratto dalla Tosca.

Per quanto riguarda la gara, la puntata decreterà le coppie che accederanno alla semifinale del 14 novembre. Spazio al famoso ‘ripescaggio’con le coppie escluse nelle settimane precedenti che torneranno in pista.

Seconda chance per Barbara Bouchet e Stefano Oradei, Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi, Lina Sastri e Simone Di Pasquale, Rosalinda Celentano e Tinna Hoffman e Elisa Isoardi e Raimondo Todaro. Quest’ultima coppia si è autoeliminata nel corso della precedente puntata perché l’ex conduttrice de La prova del cuoco è infortunata a una caviglia ma dopo una settimana di riposo è pronta a riprendersi un posto verso la vittoria finale.

Chi uscirà vincente dalla staffetta di ripescaggio avrà la possibilità di partecipare allo spareggio finale sfidando gli ultimi due concorrenti della classifica generale e, quindi, rientrare a tutti gli effetti in gara. Al momento i concorrenti ‘ufficiali’ sono Alessandra Mussolini con il maestro Maykel Fonts, Tullio Solenghi con Maria Ermachkova, Paolo Conticini con Veera Kinnunen, Daniele Scardina con Anastasia Kuzmina, Costantino della Gherardesca con Sara di Vaira.