L'attore Diego Luna in una scena di 'Rogue One' - Foto: Lucasfilm
L'attore Diego Luna in una scena di 'Rogue One' - Foto: Lucasfilm
In un prossimo futuro il catalogo dei contenuti in streaming di Disney+ si arricchirà della serie TV su Cassian Andor, il personaggio interpretato da Diego Luna nel film 'Rogue One' (è quello nella foto d'apertura). Si tratta di un prequel che racconterà le prime avventure della spia Andor e che consentirà di portare sotto i riflettori molte delle creature realizzate per la trilogia sequel e che non sono state utilizzate nel montaggio finale di quei film: a rivelarlo è Neal Scanlan, che ha curato gli effetti speciali del 'Risveglio della Forza', 'Gli ultimi Jedi', 'L'ascesa di Skywalker' e anche degli spin-off 'Solo' e 'Rogue One'. Non si tratta di riciclare senza fantasia, assicura Scanlan, bensì di rendere giustizia ai personaggi.

Star Wars: nuova vita alle vecchie creature

"Molte creature che abbiamo costruito in vista dei film", ha raccontato, "non sono arrivate fino al montaggio finale perché è normale che il processo di realizzazione di una pellicola escluda alcuni elementi e ne conservi invece altri".

Alcune creature, poi, sono effettivamente arrivate su grande schermo, ma "per un momento talmente breve che la serie TV ci offre una meravigliosa seconda occasione di recuperarle e riportarle in scena in maniera più sostanziale, grazie a una nuova trama. Penso che sia una cosa fantastica".

Ovviamente, l'operazione di recupero non è un modo di riciclare stancamente l'esistente, assicura Neal Scanlan, perché "non sarà affatto ridotto il livello di qualità che cercheremo di raggiungere".