I dalgona, resi popolari da 'Squid Game' - Foto: ANSA/EPA/JEON HEON-KYUN
I dalgona, resi popolari da 'Squid Game' - Foto: ANSA/EPA/JEON HEON-KYUN

I dalgona sono tradizionali dolcetti di strada coreani, molto popolari qualche decennio fa ma poi caduti un po' in disuso. O almeno fino all'arrivo su Netflix di 'Squid Game', la serie tv che ha fatto impazzire il mondo: protagonisti di una sfida mortale nel terzo episodio 'L'uomo con l'ombrello', di colpo sono tornati richiestissimi in madrepatria, dove si registrano code di ore ai chioschi che li preparano, e hanno invaso i social a livello planetario. Si tratta di cialde di zucchero caramellato con impressa sopra una forma, che per gioco bisogna riuscire a "scontornare", a morsi o con degli stuzzicadenti, senza rompere il dolce. Nella serie tv chi sbaglia viene ucciso, ma togliamo il dettaglio dell'eliminazione fisica ed ecco che i dalgona si possono utilizzare per organizzare un party a tema 'Squid Game' con gli amici.

La ricetta per preparare i dalgona

Servono una manciata di minuti, solo due ingredienti – zucchero bianco e bicarbonato di sodio – e qualche utensile da cucina facile da reperire. La procedura è in teoria piuttosto elementare, anche se è meglio fare un po' di prove per prenderci la mano prima della festa. Mettete un cucchiaio grande di zucchero in un mestolo di metallo capiente e fatelo sciogliere lentamente su un fornello a fiamma medio-bassa, mescolandolo con una bacchetta per il cibo. Quando si è sciolto in modo uniforme, spegnete il fornello, aggiungete un pizzico di bicarbonato e continuate a mescolare fino a quando non si è perfettamente incorporato.

Colate la mistura cremosa su un foglio di carta da forno o un tappetino in silicone e premetela delicatamente con un oggetto dal fondo piatto (ad esempio una pentola) fino ad appiattirla. Ricavate un disco tagliandola con un coppapasta e infine utilizzate gli stampini per biscotti per imprimere sulla superficie le forme che gli sfidanti dovranno scontornare – ombrello, cerchio, triangolo o stella come in 'Squid Game', o quello che preferite. Non premete troppo, in modo rendere il gioco più difficile. Lasciate raffreddare e buon divertimento!