Gli straordinari ritratti di squali del fotografo Euan Rannachan
Gli straordinari ritratti di squali del fotografo Euan Rannachan
Da rimanere a… fauci spalancate. Negli ultimi anni il fotografo Euan Rannachan ha realizzato una delle più impressionanti raccolte di ritratti di squali, immortalati da pochi metri in tutta la loro ferocia e splendore.

Originario di Londra, ma di base negli Stati Uniti, Rannachan lavora in vari ambiti e su vari soggetti, ma si è specializzato in foto subacquee di quelli che lui chiama "i miei amici con i dentoni". Sul sito Be a Shark, dedicato a questo filone, spiega che il suo obiettivo è quello di "mostrare l'altro lato di questi super predatori": non solo creature terrificanti, come vengono di solito dipinte dai film di Hollywood, ma animali maestosi e bellissimi, capaci al tempo stesso di suscitare timore e affascinare.

La sua abilità nel cogliere gli squali all'apice della loro potenza è davvero straordinaria. Qualche mese fa Rannachan è addirittura riuscito in un'impresa fotografica che costituisce una sorta di Santo Graal nel suo genere: riprodurre fedelmente l'iconico poster di 'Jaws', 'Lo squalo', il film del 1975 di Steven Spielberg.

Ecco qui sotto alcune immagini di grande impatto prese dalla sua pagina Instagram.