Il logo di Spotify su smartphone
Il logo di Spotify su smartphone

Spotify ha appena pubblicato la classifica relativa alle canzoni e gli artisti più ascoltati di quest’anno. In Italia domina l’hip hop. Al primo posto tra gli artisti maschili, bissando il successo del 2018 c’è infatti Sfera Ebbasta, tallonato dai “colleghi” Blanco e Rkomi. Tra le donne gradino più alto del podio per Madame, seguita da Ariete, Annalisa e Alessandra Amoroso. I Maneskin, come era facile da prevedere, sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo nel 2021 e la loro Beggin è tra i 10 brani più riprodotti a livello globale, guadagnando il primato di canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify.

La classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2021
Italiani, popolo di appassionati di rime in musica, almeno secondo Spotify. Visto forse anche il pubblico molto giovane che usa la piattaforma svedese di streaming musicale, il rap si conferma ancora una volta il genere preferito dagli utenti italiani. L’artista maschile con gli ascolti migliori è il milanese Sfera Ebbasta, seguito da Blanco, Rkomi, Gué e Capo Plaza. Tra le donne successo per Madame, con Ariete seconda. A seguire poi ci sono Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa.

Le canzoni italiane più ascoltate nel 2021
È la hit estiva Malibu di Sangiovanni la canzone italiana più ascoltata su Spotify nel 2021. A seguire ci sono i brani di Blanco Mi fai impazzire e Notti in Bianco, quarto posto per La canzone nostra di Mace (in collaborazione con Blanco & Salmo), quinto per Nuovo Range di Rkomi (feat Sfera Ebbasta).
Tra gli album primato di ascolti per Taxi Driver di Rkomi, seguito da Blu Celeste di Blanco e da Madame, ultimo lavoro dell’omonima cantante. Quarto posto per Plaza di Capo Plaza, quinto per Famoso di Sfera Ebbasta.

I Maneskin
Nella classifica di Spotify del 2021 non potevano mancare i Maneskin, il popolare gruppo rock italiano, ormai famoso in tutto il mondo dopo aver aperto il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. La band – che quest’anno ha vinto Sanremo e l’Eurovision Song Contest – ha il primato tra gli artisti italiani più ascoltati a livello globale e, con 2 miliardi di riproduzioni, la loro canzone Beggin è il singolo del Bel Paese più ascoltato della storia di Spotify.