Sport invernali all'aperto
Sport invernali all'aperto
La lunga stagione invernale potrebbe far cadere in letargo anche i tanti appassionati di sport. L’inverno è invece un momento nel quale fare attività sportiva fa molto bene sia al corpo che alla mente: ecco i consigli utili per fare sport con il freddo all’aperto.

Scaldarsi bene e olio canforato
Secondo gli esperti non esistono attività sportive che non possano essere praticate in inverno. Anche se il freddo provoca una contrazione delle fibre muscolari e una costrizione dei vasi sanguigni, con la possibilità che aumentino contratture muscolari e danni alle articolazioni, questi rischi possono essere evitati con il giusto riscaldamento e – in caso di temperature molto rigide – utilizzando l’olio canforato, con un massaggio sulle parti più sensibili come gambe, polpacci, caviglie e spalle.

L’abbigliamento
Anche proteggersi dal freddo utilizzando il giusto abbigliamento è fondamentale per praticare sport in inverno: l’abbigliamento tecnico e traspirante evita il rischio di un’eccessiva sudorazione e, quindi, di un più rapido raffreddamento. Il consiglio è quello di non coprirsi in modo eccessivo stando attenti a riparare dal freddo soprattutto le estremità come la testa, le mani e i piedi.

Respirare sempre con il naso
Un’ottima regola per praticare gli sport invernali in modo corretto è imparare a respirare con il naso invece che con la bocca. In questo modo, infatti, l’aria fredda impiega più tempo per arrivare ai polmoni, viene inumidita e intiepidita dalla mucosa nasale e riesce a riscaldarsi durante il percorso evitando di raffreddare il corpo.

Allenarsi di mattina e fare la doccia immediatamente
Un altro dei consigli degli esperti per fare attività sportiva all’aperto in inverno è quello di allenarsi al mattino. Sfruttare le ore prime ore del giorno per fare sport è infatti ideale per sfruttare il picco di cortisolo – l’ormone che accende in metabolismo – che si attiva in automatico proprio nelle prime ore della giornata. Fare sport di mattina anche in inverno è quindi un ottimo modo per dare energia al corpo per tutta la giornata e riposare meglio durante la notte.

L’ultimo consiglio per le attività outdoor da svolgere in inverno è quello di cercare di fare la doccia il prima possibile dopo l’allenamento. Qualsiasi attività sportiva dovrebbe quindi concludersi nei pressi della propria abitazione o in un luogo dove è possibile fare la doccia e cambiarsi per non raffreddarsi e rischiare di ammalarsi.