Mercoledì 24 Aprile 2024

Sport, arte, attualità: i nostri podcast Informazione a misura di smartphone

Otto nuovi canali audio prodotti dalle testate del Gruppo Monrif: un nuovo modo di conoscere. In Italia 13 milioni di ascoltatori, nel 73% dei casi attraverso il cellulare: un fenomeno in crescita

I nostri podcast: informazione a misura di smartphone

I nostri podcast: informazione a misura di smartphone

di Giancarlo Ricci

Sono circa 13 milioni gli ascoltatori di podcast in Italia. E crescono di giorno in giorno. Il 53% è un’audience di appassionati che li ascoltano in modo regolare, quotidiano e ripetuto. L’ascolto passa dagli smartphone nel 73% dei casi, con una persona su tre che ascolta podcast in auto. Una generazione di ascoltatori trasversale e multitasking: quasi 8 su 10, infatti, ascoltano un podcast mentre fanno altro. L’ascolto è soprattutto solitario, ma per il 16% la fruizione avviene invece in compagnia; il 23% dei genitori, ad esempio, li ascolta con i figli.

Anche il nostro gruppo editoriale ha ora deciso di lanciarsi in una massiccia produzione audio per dare anche la voce alle nostre storiche testate. Nascono così i podcast di Quotidiano Nazionale, produzioni originali su grandi temi. Dall’attualità alla cultura, e poi l’economia, lo sport e molto altro. Temi approfonditi dalle voci dei giornalisti delle testate del gruppo: Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno.

Ora i podcast prodotti dalle nostre testate sono otto, ma presto se ne aggiungeranno di nuovi. L’offerta è ampia. Chi ama l’arte, ad esempio può soddisfare la sua voglia di conoscenza ascoltando In Arte Sgarbi, un viaggio alla scoperta dei grandi capolavori italiani, raccontati dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Gli appassionati di sport hanno a disposizione Formula Leo, MondiaLeo e Profondo Rosso, tre diversi podcast su Formula Uno, Mondiali del Qatar e sulla Ferrari realizzati da Leo Turrini, firma e volto noto e apprezzatissimo da chi segue il calcio e i motori. I tifosi di Milan, Inter e Monza possono invece contare su Diavoli&Biscioni e MonzAlè, prodotti realizzati dalla redazione sportiva del Giorno (Giulio Mola e Michael Cuomo ne sono le “voci narranti”) che portano gli appassionati direttamente negli spogliatoi. Ma c’è anche, aviato da tempo, Ace Mondiali, con Doriano Rabotti che svela i segreti della pallavolo. Con David Allegranti e il suo podcast quotidiano Pecore Elettriche si entra nell’ambito della politica e della cultura mentre Il Resto di Bologna, realizzato dalla redazione del Resto del Carlino, racconta personaggi, aneddoti e segreti della città delle due Torri.

E all’orizzonte altri podcast dedicati all’attualità, alla musica e alla tecnologia e dei focus su Firenze e su Milano. L’obiettivo è dare ai lettori un nuovo modo di informarsi, intrattenersi, conoscere il mondo. Il progetto si inserisce alla perfezione nella trasformazione digitale che il gruppo Monrif sta compiendo, dai siti internet (che sono stati rilanciati e rinnovati) alle nuove frontiere della comunicazione.

I podcast sono disponibili direttamente sulle home page dei nostri siti internet (quotidiano.net, ilrestodelcarlino.it, ilgiorno.it, lanazione.it), ben visibili in uno spazio dedicato, ma sono ovviamente reperibili sulle principali piattaforme di distribuzione come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro