Spider-Man: No Way Home, il film esce finalmente al cinema

Attesissimo dai fan, promette incassi faraonici: ecco trama, trailer e tutto quello che c'è da sapere sul nuovo capitolo dell'universo dei supereroi Marvel, in sala dal 15 dicembre

Dettaglio del poster (Marvel Studios/Sony Pictures)

Dettaglio del poster (Marvel Studios/Sony Pictures)

'Spider-Man: No Way Home' è il film dell'universo cinematografico Marvel (UCM) che i fan attendevano da tempo, come dimostra il fatto che le prevendite dei biglietti sono schizzate alle stelle. Ormai mancano poche ore al debutto nelle sale cinematografiche: mercoledì 15 dicembre il nuovo capitolo della saga dei supereroi sbarcherà finalmente al cinema, promettendo incassi stellari e anche di mettere pienamente in campo il tema narrativo dei multiversi.

Spider-Man: No Way Home, tutto sul film

Stiamo infatti parlando della cosiddetta fase 4 dell'UCM, quella che appunto si basa sull'esistenza di universi paralleli e sulla possibilità che, in circostanze eccezionali, possano sovrapporsi gli uni agli altri, portando nel medesimo spazio-tempo personaggi che dovrebbero invece restare separati. La trama del film parte proprio da qui, e in particolare da un incantesimo che Peter Parker (interpretato da Tom Holland) chiede a Dottor Strange (Benedict Cumberbatch) di lanciare affinché il mondo si scordi della sua identità segreta come Uomo Ragno. Troppo tardi Parker realizza che questo significa anche cancellare la memoria dell'amata MJ (Zendaya) e del suo migliore amico Ned (Jacob Batalon): le incertezze di Parker causano un mal funzionamento dell'incantesimo ed ecco che alcuni universi paralleli si sovrappongono, portando in scena gli antagonisti di altre pellicole dedicate a Spider-Man. Si tratta del dottor Octopus interpretato da Alfred Molina, del Green Goblin di Willem Dafoe, del Sandman di Thomas Haden Church, dell'Electro di Jamie Foxx e del Lizard di Rhys Ifans: i primi tre, Octopus Goblin e Sandman, comparsi nei film diretti da Sam Raimi, mentre gli altri due negli 'Amazing Spider-Man' di Marc Webb. Va da sé che i fan si chiedono se compariranno anche gli Uomini Ragno interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield, ma questo è uno dei segreti meglio custoditi da Marvel e resterà tale fino alla visione in sala. Due parole veloci su regia e sceneggiatura: intanto, la trama di 'Spider-Man: No Way Home' è stata scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers, già autori dei copioni di 'Spider-Man: Homecoming' e 'Spider-Man: Far from Home' e dunque parecchio rodati. Il regista si chiama invece Jon Watts, anche lui al timone dei due film precedenti dedicati all'Uomo Ragno.

Il trailer