La spiaggia dei Conigli a Lampedusa, eletta fra le più belle del mondo
La spiaggia dei Conigli a Lampedusa, eletta fra le più belle del mondo

Il discorso è sempre lo stesso: con la pandemia di Covid ancora attiva il turismo resta in animazione sospesa, ma la voglia di partire è tanta e il vaccino sta alimentando le speranze che non manchi molto al momento di mollare gli ormeggi. E c'è da scommettere che il mare sarà una delle destinazioni più ambite. Per farci venire l'acquolina in bocca, Tripadvisor ha rivelato la classifica delle spiagge più belle del mondo, premiate con i Travellers' Choice per il 2021. La graduatoria è basata sul volume di recensioni e sui voti espressi dagli utenti, oltre che sul numero di "salva" – il termometro dei desideri dei vacanzieri – che le spiagge hanno raccolto nel corso del 2020.

La prima della lista, Whitehaven Beach in Australia, non è una sorpresa: è una delle più spettacolari del mondo e compare come presenza fissa in tutte le classifiche a tema. Il resto della top 10 vede un trionfo di spiagge tropicali, da Cuba al Brasile ad Aruba. In ottava posizione compare una delle perle dei nostri mari, la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che è al tempo stesso anche la regina dei Travellers Choice relativi all'Europa. A farle compagnia a livello continentale, la spiaggia di Sansone a Portoferraio (posizione 20), la spiaggia di Tropea (23) e la spiaggia La Cinta di San Teodoro (25).

Nella gallery potete ammirare le 10 spiagge elette come le migliori del mondo; qui invece potete vedere la classifica globale completa e qui la classifica europea.