np_user_4025247_000000
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Samu eliminato al Serale di Amici, dove abbiamo già visto il ballerino

Il ballerino detiene un primato assoluto nel talent show di Maria De Filippi

Il ballerino Samu è stato eliminato al ballottaggio con Wax alla terza puntata del Serale di Amici 22. Ma chi è Samu, all'anagrafe Samuele Segreto? Nato il 23 luglio 2004 a Palermo - ma vive a Monreale -, Samuele Segreto è uno dei talenti nella danza di questa edizione. Il motivo per cui sin dall'inizio del programma è stato chiamato "Samu" è per la presenza, sino a prima del Serale, di Samuelino, altro concorrente proprio nella danza.

A quasi diciannove anni, Samu ha già un curriculum di tutto rispetto e se vi sembra di averlo già visto prima di Amici 22 non vi sbagliate. Appassionato di karate e nuoto, il ballerino siciliano ha partecipato a tre film per il cinema - "In guerra per amore" di Pif nel 2015, "Il mio corpo vi seppellirà" di Giovanni La Parola nel 2018 e "Stranizza d'Amuri" di Beppe Fiorello nel 2021 - e due per la tv, ovvero "Mario Francese" di Michele Alhaique e "L'ora" di Piero Messina. Nel 2017 ha anche partecipato a "Nutcracker" a teatro a Bruxelles. Diversi anche gli spot televisivi ai quali ha preso parte.

Ma la sua storia più curiosa è il primato assoluto ad Amici. Samu è infatti l'unico ballerino concorrente ad aver partecipato a ben due edizioni da professionista ancora prima di diventarlo. Ad Amici 15 e Amici 16, infatti, è stato fra i professionisti. Per qualche esibizione, certo, ma pur sempre fra i professionisti. Un vero record, se si pensa che di solito all'interno del talent show di Maria De Filippi il percorso è inverso: prima si partecipa da concorrenti e poi semmai si arriva al professionismo.