Lunedì 15 Luglio 2024

Concerto Primo Maggio, Johnson Righeira porta sul palco i 40 anni di ‘Vamos a la playa’

In piazza San Giovanni a Roma arrivano i tormentoni degli anni Ottanta

Johnson Righeira sarà al Concertone del Primo Maggio a Roma

Johnson Righeira sarà al Concertone del Primo Maggio a Roma

Vamos al Primo maggio: a 62 anni e con alle spalle la lunga carriera esplosa negli anni '80, per Johnson Righeira la presenza sul palco di piazza San Giovanni è un autentico debutto. Il Concertone per lui sarà l'occasione per celebrare insieme a una platea transgenerazionale i 40 anni dell'evergreen ‘Vamos a la playa’ (1983), il primo brano italiano considerato un ''tormentone'' con 3.000.000 di copie vendute in tutto mondo.

Con Johnson Righeira torneranno sul palco del Primo Maggio le canzoni degli anni '80 che hanno segnato la storia della musica italiana e che continuano ad essere nel cuore non solo di chi ha vissuto quegli anni, ma anche delle nuove generazioni. La carriera di Johnson Righeira, al secolo Stefano Righi, prende il via nel 1980 con il singolo ‘Bianca surf’. Nel 1983 fonda i Righeira insieme a Michael Righeira (Stefano Rota) e nello stesso anno esce il loro primo singolo, ‘Vamos a la playa’, a cui segue la pubblicazione del primo album, ‘Righeira’ (1983), da cui viene estratto il singolo ‘No tengo dinero’.

Nel 1985 il duo vince sia Un disco per l'estate sia il Festivalbar con ‘L'estate sta finendo’, mentre l'anno successivo è in gara al Festival di Sanremo con ‘Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore)’, brano che anticipa l'album ‘Bambini Forever’. Nel 1992 i Righeira pubblicano un nuovo album ‘Uno, Zero, Centomila’ e poco dopo il duo si scioglie.

Da allora Johnson intraprende la carriera da solista cimentandosi anche in dj set e, come attore, in cortometraggi ed esperimenti di cinema. Il duo si riunisce nel 1999 e nel 2007 pubblica l'album ‘Mondovisione’. Nel 2015 i Righeira si sciolgono definitivamente. Quattro anni più tardi, nel 2019, Johnson realizza insieme a iPesci la cover del brano ‘Mi piaccion le sbarbine’ degli Skiantos, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Cruciani nel videoclip. Nel 2019 esce il singolo ‘Formentera’, realizzato assieme ai fratelli La Bionda, storici produttori dei Righeira. Nel 2021 è all'Arena di Verona in occasione di ‘Arena Suzuki '60 '70 '80’, condotto da Amadeus, mentre nel 2022 Lorenzo Cherubini lo ha chiamato tra gli ospiti del Jova Beach Party.