Mercoledì 24 Aprile 2024

Morta Isa Barzizza, è stata spalla di Totò

L’attrice si è spenta a 93 anni a Palau, in Sardegna: ha recitato in cinquanta film

Isa Barzizza

Isa Barzizza

Isa Barzizza è morta a 93 anni. L'annuncio è arrivato da Paolo Pala, parroco di Palau in Sardegna: "Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau, Isa Barzizza di anni 93. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze. Isa è stata una protagonista dello spettacolo e del cinema, spalla leggiadra del grande Totò, figlia del musicista Pippo Barzizza. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle ore 17 nella chiesa del Redentore".

Approfondisci:

Unesco, Totò patrimonio dell’umanità? Al via raccolta firme

Unesco, Totò patrimonio dell’umanità? Al via raccolta firme

Attrice di infinita raffinatezza e di grande cultura, Isa Barzizza è stata interprete della rivista, del cinema e della televisione degli inizi. Il grande pubblico l'ha però conosciuta come spalla e musa di Totò. Proprio da lui, infatti, ha imparato tutti i segreti del mestiere: i tempi comici, il rapporto con il pubblico, l'importanza della mimica e dell'utilizzo dello spazio sul palcoscenico.

Cinquanta film dal 1947 al 2013, la partecipazione a quattro serie tv e numerose partecipazioni televisive: Isa Barzizza per decenni è stata non solo un nome, ma anche un volto e un modo di recitare, di vivere i personaggi unico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro