Cosa sta succedendo a Damiano David? Che il 27 settembre il cantante presenti un nuovo progetto è ormai più che evidente. E la medesima evidenza appartiene al fatto che questo progetto non vedrà coinvolti anche gli altri componenti dei Maneskin: ‘Everywhere’ è il titolo del nuovo brano da solista di Damiano David. Si era pensato a un film o a una pubblicità e invece ‘Everywhere’ sarà il primo brano da solista di Damiano David. Che in questo modo si toglie di dosso l’etichetta, da lui stesso spesso stigmatizzata come fuori luogo, di ‘Damiano dei Maneskin’.
Ma quindi che fine faranno i Maneskin? Il chitarrista Thomas Raggi ha recentemente raccontato che la band tornerà in studio per registrare nuova musica, quindi per il momento le voci di un possibile scioglimento possono tranquillamente tornare in soffitta. Anche perché Damiano David non è il primo componente della band a “fare da solo”: la bassista Victoria De Angelis ha già inciso brani senza i Maneskin e il 22 settembre sarà protagonista di un dj set all’Afrobar di Catania.
Tuttavia qualcosa che non quadra c’è. Tanto Victoria De Angelis quanto Thomas Raggi ed Ethan Torchio nella loro bio di Instagram mantengono l’appartenenza ai Maneskin, mentre Damiano David l’ha recentemente cancellata.
“Impossibile trovare un altro Damiano dei Maneskin” ha poi affermato oggi Manuel Agnelli durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor 2024. Non ha parlato dell’impossibilità di trovare “altri Maneskin”, ma “un altro Damiano dei Maneskin”. Che questo possa voler dire qualcosa? Ai posteri l’ardua, ma probabilmente anche imminente, sentenza.