
Ascolti tv, parte bene The Couple
La prima puntata di ‘The Couple - Una vittoria per due’ ha fatto discutere. E questo, nell’epoca de “l’importante è che se ne parli”, è sintomo di una partenza col botto. Ha fatto discutere e continua a far discutere. C’è chi ha accolto il nuovo reality game condotto da Ilary Blasi come una boccata d’ossigeno dopo i sei mesi dell’aria stantia del Grande Fratello e chi invece ci ha già colto dinamiche all’incrocio fra i reality show vari e l’Isola dei Famosi. Insomma, roba già vista.
Sta di fatto che la prima puntata di ‘The Couple’ è partita con il piede giusto dal punto di vista degli ascolti tv: il 18,5% di share e una media di 2 milioni 234mila telespettatori. Circa 300mila in meno rispetto alla prima puntata di questa edizione del Grande Fratello - quella di lunedì 16 settembre 2024 aveva fatto registrare il 21,28% di share con una media di 2 milioni 510mila spettatori -, il che è un dato che andrà tenuto in considerazione per analizzare l’andamento delle prossime puntate.
Il reality game condotto da Ilary Blasi non ha però vinto la Prima serata di lunedì 7 aprile: a fare meglio è stato ‘Ulisse – Il piacere della scoperta’, il programma di Alberto Angela, che su Raiuno ha tenuto davanti alla tv una media di 2 milioni 843mila spettatori, con uno share del 17,4%.
Un dato però va riconosciuto e considerato: ‘Ulisse’ veniva da un access time, quindi da ‘Affari tuoi’ da oltre 5 milioni di telespettatori e uno share ben oltre il 21%, mentre ‘The Couple’ da una Striscia la Notizia ben più modesta: quasi 3 milioni di telespettatori e uno share di poco sopra il 12%.