Giovedì 25 Aprile 2024

SpaceX, ecco chi sono i primi turisti spaziali

Un miliardario giapponese sarà la prima persona a volare attorno alla Luna sulla nuova navicella spaziale di SpaceX. Assieme a lui verrà un gruppo di artisti ancora ignoto

Foto: suman bhaumik / iStock

Foto: suman bhaumik / iStock

Un vero e proprio viaggio per ammirare la Luna. SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata dal celebre imprenditore Elon Musk (anche CEO di Tesla), ha finalmente rivelato chi sarà il primo a volare attorno al satellite della Terra a bordo della nuova astronave della compagnia californiana. Si tratta di Yusaku Maezawa, un ricchissimo uomo d’affari giapponese che opera nel settore della moda.

IN ASTRONAVE ATTORNO ALLA LUNA Maezawa ha fatto l’annuncio durante la nottata italiana tramite una live su Instagram: “Finalmente posso dirvi che sono stato scelto per andare sulla Luna!”, ha spiegato l’imprenditore giapponese con euforia. L’uomo ha deciso di fare le cose in grande, acquistando tutti i posti disponibili sul Big Falcon Rockets di SpaceX. L’astronave in questione si contraddistingue per via di un innovativo sistema di lancio, originariamente progettato per andare su Marte.

SpaceX non ha specificato le cifre esatte pagate da Maezawa per l’esclusivo volo lunare, ma ha riportato che si tratta di una somma significativa (l’acconto è stato già saldato). “Sta dando una mano incredibile alla navicella spaziale e al suo seguito. E anche grazie a lui, nel futuro, il cittadino medio potrà viaggiare su altri pianeti”, ha detto Elon Musk nella giornata di ieri. 

UN EQUIPAGGIO DI ARTISTI Maezawa, su Twitter, ha anticipato che non sarà solo: viaggerà infatti assieme a un gruppo di sei-otto “artisti” (così li ha definiti) che lo accompagneranno in questo incredibile viaggio attorno all’unico satellite naturale della Terra. I fortunati non sono ancora stati scelti, ma il miliardario giapponese si è già portato avanti con un appello: “Se dovessi farmi vivo, per favore rispondi con un sì. Non dire di no!”.

Maezawa spera che questo gruppo di artisti includa un musicista, uno scultore, un pittore, un regista, un ballerino, un fotografo, un architetto, un romanziere e uno stilista. Insomma, le ambizioni del primo turista attorno alla Luna sono importanti. Riuscirà a formare l’equipaggio perfetto?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro