5 apr 2022

'Sonic 2 - Il film', l'uscita al cinema è il 7 aprile

Il porcospino blu torna ad affrontare il perfido Ivo Robotnik, alleatosi con il pericoloso Knuckles: la critica è rimasta dubbiosa, il pubblico potrebbe gradire

Foto: Paramount Pictures/Sega
Sonic 2 (Foto: Paramount Pictures/Sega)

Un porcospino velocissimo e blu sta per tornare su grande schermo: 'Sonic 2 - Il film' esce infatti nelle sale cinematografiche italiane giovedì 7 aprile, sperando di confermare il successo di pubblico ottenuto con il primo lungometraggio (2020) e riportando in scena alcuni degli attori che già abbiamo visto in azione. Su tutti Jim Carrey, James Marsden e Tika Sumpter. Al centro della scena ci sono i celebri personaggi dei videogiochi targati Sega.

Sonic 2 - Il film

La trama riprende là dov'era terminato 'Sonic': il porcospino blu vive in pianta stabile sulla terra e tenta di rendersi utile facendo il vigilante, anche se la sua goffaggine spesso porta più danni che benefici. La posta in gioco si alza quando il dottor Ivo Robotnik torna a farsi vivo e porta con sé un alleato che rappresenta un osso durissimo per Sonic (si tratta di Knuckles). I due cattivi sono alla ricerca di un mitico smeraldo dotato di un potere enorme e, va da sé, non intendono utilizzarlo a fin di bene. Toccherà a Sonic e all'alleato Tails il compito di scongiurare il peggio.

'Sonic 2 - Il film' conferma il team creativo che ha portato al successo il primo 'Sonic': Jeff Fowler alla regia, Pat Casey e Josh Miller alla sceneggiatura e un cast nel quale spicca il pirotecnico Jim Carrey. L'obiettivo è bissare il successo ottenuto nel 2020, nonostante una falsa partenza legata al look sbagliato del porcospino blu: 320 milioni di dollari incassati nel mondo, a fronte di un budget attorno ai 90 milioni.

Il trailer

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Storicamente la critica non apprezza particolarmente questo tipo di prodotti e tanto meno, spesso a ragione, i sequel: si spiega così una media voto piuttosto bassa (su Metacritic 44/100). Bisogna però dire che 'Sonic 2' ha sostanzialmente preso un voto simile a quello di 'Sonic' e che quindi coloro che hanno apprezzato il primo film potrebbero trovare ragioni di soddisfazione e di continuità. Insomma: ora la palla passa al pubblico, che potrebbe confermare o meno il gradimento della critica. Paramount scommette che agli spettatori 'Sonic 2' piacerà: infatti è già in lavorazione un terzo capitolo della saga e pure una serie TV spin-off dedicata al personaggi di Knuckles (prevista in uscita sulla piattaforma di streaming Paramount+).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?