Michael B. Jordan
Michael B. Jordan

L'intenzione iniziale era di uscire nelle sale cinematografiche, poi però è arrivata la seconda ondata della pandemia di Coronavirus e così 'Senza rimorso' arriverà direttamente in streaming, su Amazon Prime Video: stiamo parlando dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Tom Clancy (titolo originale 'Without Remorse'), diretto da Stefano Sollima ('Soldado', 'Suburra') e interpretato da Michael B. Jordan ('Creed', 'Black Panther').

Senza rimorso, il film

Il libro di Tom Clancy narra la origin story del personaggio di John Clark, ex Navy SEAL che si innamora, ricambiato, di una donna finita nel giro della droga. Riesce quasi a disintossicarla, poi gli aguzzini di lei la rintracciano, la uccidono e lasciano lui in fin di vita. Una volta ripresosi, utilizza il proprio addestramento militare per rintracciare i cattivi e ucciderli uno a uno: così attira l'attenzione della CIA, che gli consegna una nuova identità, una missione di importanza vitale e un nuovo scopo nella vita come capo della Rainbow Six, un'unità d'élite specializzata in azioni di antiterrorismo.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Will Staples e Taylor Sheridan: il primo è famoso soprattutto per la trama del videogame 'Call of Duty: Modern Warfare 3', ma è Sheridan il vero nome di punta. È infatti l'autore del film 'Hell or High Water' (2016, che gli è valsa la nomination all'Oscar), ma anche di 'I segreti di Wind River', 'Sicario' e il sequel di quest'ultimo titolo, cioè 'Soldado', vale a dire il primo film hollywoodiano diretto da Stefano Sollima.

Nel cast di 'Senza rimorso' troviamo Michael B. Jordan nei panni del protagonista, poi Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Stephanie McIntyre e Cam Gigandet. Avremmo dovuto vederli tutti in azione al cinema, il 18 settembre 2020. La pandemia ha però causato uno slittamento al 2 ottobre, poi al 26 febbraio 2021 e infine ha convinto i produttori a rivolgersi allo streaming.

Una saga cinematografica in streaming

Paramount Pictures, che produce 'Senza rimorso', sta chiaramente puntando a realizzare il primo capitolo di una saga cinematografica. Il personaggio di John Clark è infatti comparso in ben diciassette libri di Tom Clancy, talvolta incrociando la propria strada con Jack Ryan (l'altra fortunata invenzione letteraria di Clancy).
La pandemia di Coronavirus non ha modificato questi piani, anche se ha costretto Paramount a ripiegare sullo streaming: secondo il magazine Hollywood Reporter l'accordo di distribuzione con Amazon Prime Video è praticamente cosa fatta e, sebbene non siano ancora noti i dettagli, probabilmente significa che la saga uscirà solamente su questa piattaforma, saltando per sempre le sale cinematografiche. Un progetto, insomma, simile a quello portato avanti da Netflix con 'Enola Holmes': staremo a vedere se avrà successo, ma le premesse sono eccellenti.

Leggi anche:
- Enola Holmes, esce il film Netflix con Millie Bobby Brown
- Animali fantastici 3: Mads Mikkelsen è il nuovo Grindelwald?
- 'I favoriti di Mida', la nuova serie spagnola di Netflix