11 mar 2022

Dai serpenti ai denti che cadono, i sogni più comuni nei paesi del mondo

Ecco le visioni e le situazioni oniriche che si presentano più spesso nei sonni delle persone di 147 paesi. In Italia il sogno più comune è quello di essere incinta

I serpenti sono il sogno più diffuso nel mondo
I serpenti sono il sogno più diffuso nel mondo

Paese che vai, sogno che trovi. Tutti sogniamo, in tutto il mondo, e condividiamo un immaginario onirico popolato di soggetti e situazioni ricorrenti, dai serpenti alla gravidanza, ai denti che cadono. Ma la frequenza con cui si presentano, complici anche fattori culturali e ambientali diversi, cambia luogo per luogo. Il sito Mornings.co.uk ha analizzato le ricerche mensili locali su Google per individuare i sogni più comuni fra gli abitanti di 147 nazioni, corredandoli anche di relativa interpretazione (ammesso che i sogni abbiano effettivamente un significato).

Conquistando la bellezza di 52 "preferenze", il sogno più diffuso nel mondo sono i serpenti, "che potrebbero rappresentare paure e preoccupazioni nascoste", un avvertimento del nostro inconscio verso qualcosa di cui non siamo consapevoli o che ancora non si è manifestato. I rettili striscianti si insinuano nelle notti di austriaci, finlandesi, croati, portoghesi e turchi, e ovviamente degli abitanti di moltissimi paesi dove vedere un serpente non è cosa rara: ad esempio India, Thailandia, Brasile e diversi stati africani. Fra gli altri animali, i ratti sono il sogno più comune in Argentina, i coccodrilli in Cambogia, i pavoni nelle Fiji, gli scoiattoli in Namibia, gli orsi in Estonia, le zecche in Colombia, Venezuela e America centrale.

A seguire, il secondo tema onirico più diffuso nel mondo sono i denti che cadono, "che possono significare una mancanza di autostima o l'imbarazzo verso i propri limiti". La spiacevole visione ricorre con maggiore frequenza in Europa, dal Regno Unito alla Spagna, dalla Norvegia alla Polonia, e poi negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. La gravidanza è invece il sogno più comune in Italia, Germania, Indonesia e Marocco; "simbolizza un aspetto della tua persona che sta crescendo o si sta sviluppando", ma anche la nascita di una nuova idea, obiettivo o progetto.

Piuttosto frequente anche sognare un ex partner, cosa che "suggerisce che qualcuno nella tua vita attuale sta suscitando alcuni dei sentimenti che provavi durante quella relazione", un potenziale campanello d'allarme che si stanno ripresentando dei comportamenti con cui avevi già avuto a che fare. In particolare gli ex compaiono spesso nei sonni di francesi, giapponesi e messicani.

Fra gli altri sogni più comuni e in alcuni casi più singolari, ecco poi: la neve in Islanda, tagliarsi i capelli in Israele e Palestina, le persone morte in Ungheria e in Costa Rica, i cappelli in Grecia, le scarpe in Etiopia, il seno in Albania, il matrimonio in Algeria, Iraq e Arabia Saudita, i soldi in Slovenia e Sudafrica, le scale in Benin, cadere nell'acqua in Corea del Sud, l'arcobaleno in Bhutan.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?