Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 mar 2022

Snowdrop, la nuova serie TV sudcoreana di Disney+

In streaming dal 9 marzo, è interpretata dalla pop star Jisoo e ha causato qualche polemica: ecco tutto quello che c'è da sapere

8 mar 2022
Dettaglio del poster
La serie tv coreana 'Snowdrop'
Dettaglio del poster
La serie tv coreana 'Snowdrop'

L'enorme successo di 'Squid Game' è stata la dimostrazione più recente della fortuna dei prodotti provenienti dalla Corea del Sud all'interno della cultura popolare contemporanea (vedi anche la fama della boy band BTS): nasce da qui l'interesse per la serie TV 'Snowdrop', che ha per protagonista una pop star come Jisoo e che esce in streaming su Disney+ mercoledì 9 marzo. La trama è ambientata in un periodo turbolento della storia recente sudcoreana e questo ha portato ad alcune polemiche, causa le inesattezze portate in scena. Se però non lo si considera un documentario, allora questo show ha buone frecce al proprio arco.

Snowdrop, tutto sulla serie TV

Tutto comincia quando una studentessa universitaria si imbatte in uno studente ricoperto di sangue e inseguito da un manipolo di aggressori: decide di nasconderlo nella propria stanza e fra i due scocca la scintilla dell'amore. Ma il ragazzo ha un segreto che minaccia di mettere in pericolo la sicurezza di molti e così i due amanti dovranno lottare contro una serie di ostacoli imprevisti.

Questa vicenda si svolge a Seoul, tra novembre e dicembre del 1987: la storia vera insegna che siamo in un periodo caratterizzato da proteste di massa e dalla richiesta pressante di elezioni democratiche e della fine del regime che controllava la Corea del Sud. La relazione romantica fra i protagonisti di 'Snowdrop' si svolge all'interno di questo contesto ed è direttamente investita dalle istanze politiche che lo caratterizzavano (e che hanno portato all'assetto democratico di oggi). La serie TV si concede libertà creative, ad esempio suggerendo che gli attivisti per la democrazia fossero infiltrati da spie nordcoreane, e per questo motivo ha ricevuto critiche e persino accuse di negazionismo storico.

Il centro nevralgico della narrazione resta però la vicenda romantica e melodrammatica, quella che ha il maggiore appeal a livello internazionale e che ha anche motivato parte del successo in patria. Dunque ecco i nomi principali coinvolti nella serie TV: la sceneggiatura è firmata da Yoo Hyun-mi ('Sky Castle'), la regia da Jo Hyun-tak ('Sky Castle' pure lui), mentre i protagonisti hanno i volgi di Jung Hae-In (noto in Corea del Sud per le storie sentimentali) e della già citata Jisoo, famosa soprattutto come membro del quartetto musicale e femminile Blackpink.
 

Il trailer sottotitolato in italiano

Come guardare la serie TV

'Snowdrop' è composta da 16 episodi e la visione è sconsigliata ai giovanissimi: escono infatti il 9 marzo all'interno di Star, canale di Disney+ dedicato ai contenuti per adulti. Le puntate saranno pubblicate in lingua originale e con sottotitoli in italiano: il doppiaggio sarà disponibile "dalla prossima estate" (dice così il comunicato ufficiale di Disney+ Italia).

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?