Prodotti naturali per eliminare le macchie
Prodotti naturali per eliminare le macchie

Ci sono dei prodotti naturali che offrono un rimedio efficace alla pulizia di vestiti, tovaglie, divani e tutti i tipi di tessuto. Scopriamone 5 da usare a casa, semplici da reperire e perfetti per smacchiare in poco tempo e senza fatica.

Aceto bianco
L’aceto bianco è un prodotto naturale con un alto potere smacchiante. Riesce a rimuovere, infatti, anche le macchie più ostinate su ogni tipologia di tessuto ed è capace, inoltre, di eliminare i cattivi odori dai capi. Come si usa? Basta mischiarne 150 ml a un litro di acqua e lasciare in ammollo i vestiti da smacchiare per circa 45 minuti prima di risciacquare. Se c’è una macchia molto persistente, il consiglio è quello di versare l’aceto bianco direttamente su di essa, strofinando il capo energicamente con un po’ di sapone per le mani o per i piatti.

Latte
Eliminare le macchie dai tessuti bianchi con il latte è un’usanza molto antica. Questo ingrediente, infatti, veniva usato quando non si conoscevano ancora i moderni detersivi e non ha perso le sue qualità detergenti. Basta mettere a bagno il capo da lavare insieme a del latte freddo da frigo e lasciare tutto in ammollo per circa due ore prima di lavare in lavatrice. Oltre alla scomparsa della macchia i capi, grazie al latte, ritroveranno la loro naturale brillantezza.

Bicarbonato con limone
Un altro metodo naturale per sbiancare e smacchiare i capi in modo naturale è realizzare un composto con bicarbonato e limone da usare sui tessuti. Basta un cucchiaio di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone, da strofinare direttamente sulla macchia e lasciar agire per circa mezz’ora prima di risciacquare.

Acqua frizzante
Perfetta per eliminare le macchie di vino rosso dalle tovaglie, l’acqua frizzante può aiutare anche a rimuovere altri tipi di danni dovuti ad altri ingredienti. Basta versarne un po’ direttamente sul capo e strofinare in modo delicato prima di lavare a mano o in lavatrice. Il consiglio, in questo caso, è quello di agire il prima possibile.

Acqua ossigenata
Il perossido di idrogeno, chiamato comunemente acqua ossigenata, è un ottimo rimedio naturale per smacchiare e sbiancare gli indumenti. Va usata solo sui capi bianchi e non particolarmente delicati (no seta), diluendone 100 ml in 1,5 litri di acqua del rubinetto. Il capo deve restare in ammollo per circa 15 minuti prima di risciacquarlo.