Una scena del 'Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello' - Foto: New Line Cinema
Una scena del 'Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello' - Foto: New Line Cinema
I produttori di Amazon Studios hanno deciso: la Nuova Zelanda tornerà a interpretare il ruolo della Terra di Mezzo nella serie TV 'Il Signore degli Anelli'. Le colline, i fiumi e le montagne che già ospitarono la trilogia cinematografica di Peter Jackson hanno battuta la candidatura della Scozia nella gara a essere la location della più costosa produzione televisiva mai realizzata (1,3 miliardi di dollari).

La Nuova Zelanda sarà ancora la Terra di Mezzo

La notizia è stata accolta con soddisfazione Phil Twyford, ministro neozelandese dello sviluppo economico, che grazie ai soldi di Amazon può contare su un bel contributo alle casse locali e nazionali e che già sta valutando il futuro ritorno in termini turistici. Vantaggi di cui non potrà godere la Scozia, che per molti mesi è stata la principale rivale della Nuova Zelanda, ma che pare sia stata sconfitta a causa delle incertezze legate alla Brexit.

Il grosso delle riprese avverrà nell'isola settentrionale della Nuova Zelanda, attorno alla città di Auckland. Curiosità: pare che la produzione volesse prenotare alcuni teatri di posa di Wellington, ma ha dovuto rinunciare perché sono già tutti occupati da James Cameron, impegnato nella realizzazione dei quattro sequel di 'Avatar'.

Il nuovo 'Signore degli Anelli'

Al di là del budget stratosferico messo in campo da Amazon Studios e del fatto che le riprese inizieranno nel corso di ottobre 2019, ben poco si sa della futura serie TV. Riguardo la trama, sappiamo che l'organizzazione che gestisce l'eredità di JRR Tolkien ha vietato alla produzione di utilizzare gran parte del plot contenuto nel romanzo 'Il Signore degli Anelli' (e portato su grande schermo da Peter Jackson).

A quanto pare la serie TV sarà ambientata molti anni prima degli eventi raccontati nella 'Compagnia dell'Anello' e avrà per protagonista un giovane Aragon (che nella trilogia cinematografia è stato interpretato da Viggo Mortensen).

Leggi anche:
- Dan Aykroyd e Ernie Hudson confermati nel nuovo Ghostbusters
- The Boys: è caccia ai supereroi nella serie TV di Amazon
- Carnival Row, la serie TV fantasy di Amazon Prime Video