Venerdì 19 Aprile 2024

Missione sicurezza: le porte blindate

Il primo investimento da fare per la propria casa? Una porta che la difenda.

porte blindate belle ed efficienti

porte blindate belle ed efficienti

La porta blindata è un tassello importante nel sistema di sicurezza: non averla è un po’ come invitare i malintenzionati ad accomodarsi in casa. E anche se da sola non è sempre sufficiente a proteggerci dalle intrusioni, è un deterrente a cui non si deve rinunciare.

Le porte blindate devono essere in armonia con lo stile della casa e garantire il massimo della sicurezza ma anche un buon isolamento sia termico e sia acustico. Si tratta di prodotti modulari, formati da una struttura racchiusa a “sandwich” tra due strati di rivestimento: si può scegliere un modello base oppure il top di gamma di tutti gli elementi che la compongono, o ancora investire di più su uno e risparmiare sugli altri. Sulla spesa incide molto la classe di sicurezza, che indica la resistenza all’effrazione: da un minimo di 1 ad un massimo di 6 (adatto a banche, gioiellerie). Per normali appartamenti i livelli 2 e 3 sono più che sufficienti. Per una maggiore sicurezza, oltre alla certificazione antieffrazione, la porta blindata deve disporre di più punti di chiusura, cerniere antistrappo e serrature antitrapano.

Come detto, oltre al fattore sicurezza, le porte blindate devono essere in grado di proteggerci da freddo, caldo e dai rumori esterni, per questo è importante che il battente sia coibentato con appositi pannelli, come quelli realizzati in termoschiuma.

Le porte blindate devono avere un'estetica piacevole e rispettare lo stile dell'abitazione in cui viene inserita. In commercio sono disponibili modelli in legno, caratterizzate da un design classico ed elegante e proposte in diverse essenze. In alternativa ci sono porte blindate realizzate in alluminio e PVC, perfette per abitazioni moderne. Questi modelli possono avere una finitura in legno oppure essere laccate e quindi personalizzate in base ai propri gusti e necessità.

Qualsiasi sia la vostra scelta in termini di estetica ricordate di non sottovalutare mai l’aspetto sicurezza!  

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro