Mercoledì 24 Aprile 2024

X Factor 10, guida alla finale. Cattelan: "La più forte di sempre"

Giorgia, Ligabue, One Republic, ospiti e duetti sul palco del talent. Eva, Gaia, Roshelle e Soul System: pronostico incerto sul vincitore

X Factor 10, i finalisti (Lapresse)

X Factor 10, i finalisti (Lapresse)

Roma, 14 dicembre 2016 - Ligabue nella scenografia di Luca Tommassini, Eva, Gaia, Roshelle e Soul System che duettanno con One Republic e duetti singoli con Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri con Baby K. X Factor celebra questa sera la Finale dalle 21.15 al Forum di Assago su Sky Uno HD e in chiaro sul canale free Tv8 (tasto 8). E furono proprio TV8 e Cielo lo scorso anno a ribaltare in tre minuti il verdetto, con il pubblico che votava la prima volta, che ha premiato Giò Sada. Pronostico incerto, tutti sono andati almeno una volta allo spareggio tranne i Soul System, ma nel voto gli scarti sono sempre stati ridotti. Sky e Fremantle festeggiano un'altra edizione in decisa crescita e la qualità dell'X Factor più bello del mondo, parola del suo creatore Simon Cowell. Alessandro Cattelan ammette i corteggiamenti (Rai) ma ricorda di avere un altro anno di contratto come bravo presentatore,"dopo potrei sempre fare il giudice o il cantante. Finale più forte di sempre, li abbiamo accompagnati per mano fin qui, da domani dovranno lavorare per poter ritornare su questo palco".

image

La producer Eliana Guerra conferma che "i ragazzi sono anche troppo tosti e che c'è stata una dialettica anche molto accesa", lei e Tommassini ricordano le 16 telecamere in HD, il palco e le pedane che si mangiano tutta la platea, "che la scenografia è stata realizzata da tecnici e artigiani in casa, tutto nasce dal made in Italy della nostra factory". Parlano i ragazzi. Gaia: "Pensavo alla musica come qualcosa di lontano dal mio quotidiano, adesso è un sogno tangibile, so che potrà avere un posto importante nella mia vita. Io ho sempre cantato in inglese e portoghese, con "Vedrai, vedrai" ho capito un altro mondo. L'inedito in inglese non è una scelta di mercato ma qualcosa di più vicino, anche nella scrittura, alle mie corde". Roshelle: "Orgogliosa di questo cammino intenso, sofferto, goduto, del giudizio di Fedez (la più discograficamente a fuoco). Sono partita dal web, che è libero e ti consente di essere chi sei e chi vuoi essere ma nei miei video c'era il lavoro di un team, qui ho dovuto imparare a crescere da sola. Inedito DPM, molto elettronico, ma io sono anche R'n'B e soul". Eva: "Manuel Agnelli, ottimo giudice vocal coach, mi ha dato un sacco di consigli e dritte, mi ha spinto a mettermi i gioco tantissimo. Io amo cantare in italiano, è la mia lingua, anche sentimentale, mi consente di entrare nei dettagli delle parole e delle emozioni. Come l'inedito di Giuliano Sangiorgi". Soul System: "Quando ci hanno ripescato avevamo le idee chiare, abbiamo lavorato tantissimo per questa finale. Vogliamo far divertire il pubblico. E siamo la prima generazione di africani nati o cresciuti qui". Potrebbero essere loro la sorpresa del voto free.

Roshelle, concorrente di X Factor